Comitato Territoriale

Siena

Uisp Siena: inaugurata la piscina di Montepulciano

La Piscina comunale di Montepulciano Stazione dal 3 ottobre riprenderà la propria attività, con la gestione dell’Uisp Siena. Al taglio del nastro, tenuto sabato 24 settembre, erano presenti il Sindaco Andrea Rossi e l’assessore allo Sport Francesca Profili, insieme al Consigliere regionale Stefano Scaramelli e al vicepresidente nazionale Uisp Simone Pacciani.

“È una grande soddisfazione per il comitato Uisp di Siena che, oltre alle piscine di Abbadia San Salvatore, Castelnuovo e Siena, sta per aprire una nuova stagione sportiva a Montepulciano – ha detto Simone Pacciani - La gestione Uisp inizierà il 3 ottobre e durerà cinque anni. Dopo oltre un anno di chiusura, e grazie agli interventi realizzati dal Comune e dall’Uisp, la piscina torna a disposizione del territorio, ed è l’unica del sud della provincia che risponde alle normative vigenti della regione Toscana. Ovviamente, sarà una struttura in pieno stile Uisp, che promuoverà sportpertutti, per bambini e anziani, per chi punta al benessere e per chi vuole gareggiare”.

“Al di là del momento ufficiale, che celebra la riapertura di una struttura importantissima non solo per Montepulciano, ma anche per un’area molto più vasta del territorio comunale – ha detto il Sindaco Andrea Rossi – ci piace considerare questo evento come una vera e propria festa all’insegna dello sport, ma anche della socializzazione e dell’aggregazione sana di bambini e ragazzi, con le loro famiglie, che oggi, dopo lavori complessi ma assolutamente necessari, possono tornare a fruire di questo polo sportivo di primaria importanza”.

Di fronte alla necessità di adeguarsi alla normativa regionale sulle piscine entro la scadenza fissata dalla legge, l’Amministrazione Comunale, piuttosto che sperare in una proroga, ha preferito interrompere anticipatamente l'attività e mettere le basi per l'adeguamento. In un anno, tempo breve vista la complessità dell’operazione, e in linea con le scadenze annunciate, Montepulciano ha una piscina comunale “nuova”, perfettamente in regola con le normative, pronta ad essere utilizzata. La gara d’appalto per la gestione delle attività è stata vinta dall’Uisp Siena in virtù di un progetto di utilizzo particolarmente articolato. Saranno dunque garantiti, in una generale attenzione al benessere, allo sport in vasca ed al sociale, corsi di nuoto e il nuoto libero insieme a particolari impieghi per le scuole, per persone con disabilità e per eventuali esigenze agonistiche.