Comitato Territoriale

Trentino

Egon Angeli nuovo presidente di UISP Comitato del Trentino.

Egon Angeli ha 40 anni, è nato a Rovereto, città nella quale vive con la famiglia. Ingegnere di formazione, da sempre attivo nel mondo del volontariato, dello sport e del sociale, in particolare sui temi della promozione sportiva, delle politiche giovanili e per la famiglia.

Al centro dell’intervento del nuovo presidente, i temi dell’ #inclusione sociale e del contrasto alle #disuguaglianze: “Il 2020 è stato segnato dall’emergenza epidemiologica che ha sconvolto tutti gli aspetti della nostra vita. Il protrarsi di questa situazione di incertezza stia minando le risorse di speranza e fiducia nel futuro di cui le nostre realtà si nutrono. È quindi il futuro l’elemento di cui dobbiamo preoccuparci prioritariamente. Un futuro che richiede come primo passo una sicurezza sanitaria, ma che non si può nutrire di solo questa. Vi è la necessità di preparare il terreno su cui ricostruire un tessuto sociale che, già fragile prima dell’epidemia, rischia di arrivare talmente indebolito alla ripartenza da non riuscire a essere generatore di cambiamento. Per tessuto sociale si intende certo le molte realtà associative e le forme collettive di cui il Trentino è particolarmente ricco, ma anche gli “atomi” delle comunità: le famiglie, volutamente al plurale per evidenziarne le molte e diverse nature che originano famiglia. Perché dobbiamo sempre tenere presente che se è vero che il virus colpisce senza distinzioni, è altrettanto vero che non siamo tutti uguali di fronte alle conseguenze della pandemia. L’Istat nel rapporto annuale 2020 dichiara che mai come ora le disuguaglianze mordono il paese e colpiscono soprattutto giovani, donne e anziani, che hanno pagato e stanno pagando spesso con l’isolamento. In questo contesto dobbiamo rileggere con forza la parte finale del nostro acronimo: “per tutti”. Non è possibile dunque non considerare le natura politica del nostro essere sul territorio, nell’esserci per tutti e nello svolgere un ruolo sociale durante la proposta delle nostre attività sportive”.

Alta l’attenzione anche sulle #esigenze e i #bisogni delle associazioni sportive: “La situazione attuale ci impone un impegno straordinario per il supporto delle realtà sportive. Purtroppo le difficoltà hanno toccato tutti, anche se in maniera diversa, e tutti siamo consci del grande pericolo che tutto il settore sta attraversando. C’è il rischio che la ripartenza per alcuni non si realizzi mai, obbligati a chiudere definitivamente le attività. Questo deve essere il nostro primo obiettivo: un supporto organizzato alle realtà sportive per consentire una ripartenza che tutti ci auguriamo sia vicina e certa nei tempi e nei modi. Anche qui però mi sento di ricordare che la tutela del mondo sportivo non è da pensare come autotutela, ma come un investimento per la comunità. Siamo convinti che lo sport sia benessere per le persone e che ci sia bisogno di noi, di tutti noi, che sui territori ci sia bisogno delle nostre attività sportive e non solo perché ci aspettiamo di coltivare campioni, ma perché ci piace pensare di seminare #benessere”.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

UISPRESS
SELEZIONE STAMPA
COMUNICAZIONI
Orari di apertura - Solo su appuntamento
Lun - Merc 14.00 - 19-.00  
Mart - Giov - Ven  11.00 - 13.00