Comitato Territoriale

Trentino

PROGETTO (S)MUOVI LA SALUTE

PROGETTO (S)MUOVI LA SALUTE

Percorso integrato di cura per la prevenzione e la gestione di sovrappeso e obesità in famiglie che appartengono a popolazioni migranti o in svantaggio socio-economico

Regioni coinvolte: Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia di Verona

Provincia proponente: Provincia Autonoma di Trento

Unità operativa capofila: S.C. Pediatria, Ospedale S. Chiara di Trento 

Durata del progetto: dal 02/11/2017 al 02/11/2019

Finanziamento: INMP (Istituto nazionale per la promozione della salute nelle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie da povertà)

Sintesi:

In Italia vive circa un milione di minori stranieri regolari pari al 10% della popolazione 0-18 anni, a cui si aggiungono i bambini stranieri irregolari che sono difficilmente censibili.       

Ciascun popolo porta con sé modelli nutrizionali e modalità di alimentazione differenti, allo stesso tempo si assiste ad un naturale avvicinamento e acquisizione degli stili di vita occidentale caratterizzati da esagerata assunzione di proteine e grassi animali, dolci e bevande zuccherate e scarso introito di fibre con frutta e verdura. Riguardo all’attività fisica, i migranti hanno minor accesso agli impianti sportivi e gli sport proposti spesso non incontrano le loro tradizioni.                                                                                                                                                     

Purtroppo a questo si associa, anche nella popolazione straniera, la scarsa percezione, da parte dei genitori, del problema sovrappeso e dei rischi correlati, una minor compliance ai bilanci di salute, ai consigli alimentari o diete proposte dal medico curante, non solo per la presenza di una barriera linguistica ma anche per diverse tradizioni culturali. Questi gruppi di bambini sono quindi a maggior rischio di andare incontro precocemente, già in adolescenza, ad obesità, diabete, ipertensione arteriosa e altre complicanze. A tutto ciò consegue una maggiore richiesta di prestazioni sanitarie, ricoveri e utilizzo di farmaci.

Questo progetto si propone di coinvolgere a diversi livelli gli attori impegnati sul territorio per un’azione comune mirata a costruire e implementare un modello di approccio e di counselling sui sani stili di vita che prenda in considerazione gli aspetti culturali specifici delle persone provenienti da paesi e culture diverse. Un modello che sia anche in grado di coinvolgere direttamente gli immigrati nella pianificazione e nell’implementazione degli interventi di promozione della salute, al fine di conferire maggiore potere decisionale ai singoli e alle comunità (empowerment).

Più specificatamente gli interventi proposti hanno l’obiettivo di                                                                                                               

- proporre dei modelli di sana alimentazione  nelle popolazioni migranti con particolare riguardo all’area materno-infantile e pediatrica                                                                                                                                                                                        

- promuovere l'attività fisica attraverso la formazione di facilitatori culturali e di operatori sportivi - (UISP-Trentino in collaborazione con UISP-Bolzano e UISP-Verona)

 

Trattandosi di un progetto di ricerca-azione, l’intero percorso sarà accompagnato da una rigorosa valutazione che terrà monitorata sia la realizzazione delle azioni che il loro impatto in modo da avere, come esito del progetto, delle valide indicazioni su quali possano essere le strategie più efficaci di promozione di una sana alimentazione e dell’attività motoria nelle famiglie immigrate o in difficoltà con figli in età scolare.

 

Per informazioni:

Beatrice Agostini
b.agostini.trento@uisp.it

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

UISPRESS
SELEZIONE STAMPA
COMUNICAZIONI
Orari di apertura - Solo su appuntamento
Lun - Merc 14.00 - 19-.00  
Mart - Giov - Ven  11.00 - 13.00