Verona

MOVE WEEK

CHE COS’È LA MOVE WEEK?

La MOVE Week è una settimana di mobilitazione dedicata alla promozione dello sport per tutti e di stili di vita attivi, che si svolge ogni anno in tutta Europa. L’edizione 2019 sarà dal 27 maggio al 2 giugno.

La campagna è promossa a livello Europeo dall'ISCA - International Sport and Culture Association (www.isca-web.org), di cui Uisp è membro e parte attiva, con l’obiettivo di incrementare del 20% il numero di Europei fisicamente attivi entro il 2020.

La MOVE Week si svolge contemporaneamente in 38 paesi, coinvolgendo circa 3.000 città e mettendo in moto più di 3 milioni di cittadini in tutta Europa. In Italia la campagna è coordinata e integralmente autofinanziata dall’Uisp e vede coinvolti 64 MOVE Agent in 80 città, con 200 eventi e oltre 30.000 partecipanti.

Uisp declina la campagna italiana intorno ai diritti di cittadinanza e alle pari opportunità di accesso a movimento e salute, anche per contrastare efficacemente le diseguaglianze sempre più evidenti, e viene lanciata con lo slogan «Sportpertutti, l’uguaglianza è in gioco»

Uisp chiama così ogni anno all’azione i suoi Comitati e tutti i soggetti che vogliano mettere in movimento la propria comunità organizzando eventi sportivi, invita alla mobilitazione i Dipartimenti di Prevenzione Salute delle nostre Regioni e i Comuni italiani tramite l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), da anni al fianco della UISP nella promozione della MOVE Week italiana con l’iniziativa “Una Scala al Giorno”

1. CHE COS’È LA MOVE WEEK?

MOVE Week è una campagna Europea promossa dall’ISCA (International Sport and Culture Association) che prevede una settimana di mobilitazione per promuove lo sport e l’attività fisica PERCHÈ: Per incoraggiare una più ampia partecipazione allo sport e all’attività fisica.

• DOVE: In tutta Europa
  • QUANDO: 27 Maggio – 02 Giugno 2019
  • CHI: Associazioni sportive, città, comunità, società sportive, enti e istituzioni
  • COME: Tramite eventi di gruppo che promuovano i benefici dell’essere fisicamente attivi

2. DIVENTA UN MOVE AGENT!

Durante la MOVE Week puoi organizzare uno o più eventi che mettano in movimento la tua comunità. Partecipando alla MOVE Week, darai il tuo contributo alla vision Europea:

100 MILIONI DI CITTADINI ATTIVI IN PIÙ ENTRO IL 2020

Chi vorrà organizzare un evento per la MOVE Week 2019 può registrarsi come MOVE AGENTS sul portale www.italy.moveweek.eu se:

• Rappresenta un’associazione, una scuola, un Comune, una società sportiva o anche una struttura nazionale o internazionale capace di organizzare eventi di attività fisica a livello locale;
  • E’ pronto a guidare volontari, colleghi, compagni di squadra e giovani per l’organizzazione di un evento sportivo nella comunità.

3. ORGANIZZA UN EVENTO

• PIANIFICA: Decidi quali attività organizzerai durante la MOVE Week
  • REGISTRATI: registrati come MOVE Agent sul portale www.italy.moveweek.eu e descrivi la tua iniziativa (breve descrizione, contatti, luogo e data previsti, numero stimato di partecipanti)
  • CONTATTACI: Contatta il coordinamento italiano della MOVE Week all’indirizzo moveweekitalia@uisp.it lasciando i tuoi dati e l’indirizzo di spedizione per ricevere il materiale promozionale (fino ad esaurimento scorte)
  • PROMUOVI: Rendi visibile la tua iniziativa utilizzando i materiali promozionali, i social media, la stampa locale, i tuoi contatti
  • SPARGI LA VOCE: Aiutaci a coinvolgere altri MOVE Agent, condividendo le notizie nella tua cerchia con Facebook e Twitter

4. QUALI SONO I VANTAGGI?

• Materiali promozionali (fino ad esaurimento scorte) personalizzabili per le tue attività
  • Supporto e aiuto dal coordinatore nazionale MOVE Week
  • Opportunità di organizzare eventi e partecipare ad attività in un contesto Europeo
  • Promozione attiva della tua associazione, istituzione o città, a livello nazionale e internazionale