Comitato Territoriale

Vicenza

Pozzoleone (Vi) - Corso Operatore Attività Equestri OSV

Adesioni entro il 6 novembre al Corso OSV che si terrà presso il circolo ippico "Easy Ranch" di Pozzoleone (Vi)

CORSO ATTIVITA’ EQUESTRI NAZIONALE

OPERATORE ATTIVITA’ EQUESTRI – OSV

ADESIONI ENTRO IL 6 NOVEMBRE 2017

Info: Matteo Mazzato 3334112007 Info Segreteria: att.equestri.segreteria@uisp.it

Il Corso Si terrà nelle date 11/12, 18/19, 25/26 Novembre 2017

Presso il Circolo Ippico EASY RANCH via san valentino 21 – Pozzoleone (VI)


A CHI E’ RIVOLTO : il corso è rivolto ai dirigenti, aspiranti formatori reg.li, operatori/educatori UISP in attività, nonché a soggetti interessati ad intraprendere attività UISP. Per iscriversi al corso è necessario essere soci UISP per l’anno corrente.

OBIETTIVI : fornire ai partecipanti una formazione teorica/pratica di base relativa alle materie trattate durante le lezioni. Il corso ha il duplice scopo di creare un momento trasversale associativo e di implementare le formazione tecnico-didattica disciplinare, per chi intende conseguire la qualifica nelle discipline di riferimento, elevando la sensibilità e le conoscenze dei nostri insegnanti


REQUISITI PER L’ACCESSO AL CORSO : - maggiore età - tessera UISP D anno corrente. Chi non ne fosse in possesso può richiederla al comitato UISP di appartenenza - licenza cavaliere ARGENTO, o superiore, chi non ne fosse in possesso può richiederla al comitato UISP di appartenenza

CONDIZIONI : conseguita la specializzazione si potrà operare come titolari di Operatore alle attività equestri UISP Dopo esito positivo dell’esame il candidato avrà ATTESTATO Uisp Nazionale di Operatore alle Attività Equestri OSV LAE



lo svolgimento dell’intero programma può essere applicato secondo le necessità del comitato organizzatore


Primo Modulo Aree Comuni e Specificità 11/12 Novembre



Aree comuni SABATO Mattina 9.00-13.00

2 ore : Storia della Uisp e della LAE , i regolamenti della lae , disciplinare della formazione , codice etico uisp, carta modena , regolamento del ministero della salute per il benessere del cavallo. Area sport in ambiente naturale. (Giovanna Fabiani )

2 Ore: Etologia in relazione alla comunicazione de terra rapporto uomo/cavallo nella consapevolezza della leadership riconosciuta e dell’autostima dell’allievo. (Giovanna Fabiani)

Aree Specifiche:

Sabato Pomeriggio: 14,00-18,00 4 ore: relazione comunicazione e apprendimento infra ed intra-specie. La relazione uomo cavallo , come un cavallo impara , etologia e dinamiche di apprendimento , l’energia della prossemica , il valore della postura e della semiotica , stati di stress e di benessere del cavallo . Come insegnare questi argomenti al nostro allievo principiante ( Giovanna Fabiani )


DOMENICA Aree Specifiche mattina

ORE 9.00-13.00 4 ore : Passeggiata. Regole e Condizioni per Accedervi. Determinare un percorso, Valutazione del Cavaliere, Scelta del Cavallo, Codice della strada…(Giovanna Fabiani)

Pomeriggio 14,00 – 18,00 Aree Specifiche

4 Ore: Accenni di storia dell’Equitazione, Monta inglese Monta Americana. Due rovesci della Stessa Medaglia. Cinetica del cavallo. (Matteo Mazzato)


Secondo Modulo: AREA SPECIFICITA’ 18 - Aree Comuni 19 Novembre 2017

SABATO MATTINA 9.00-13.00

4 ore teoria : metodologia e didattica dell’insegnamento dell’equitazione : salita discesa , passo e cessione alla gamba ( come insegnare ad un principiante il passo e il trotto ) , come il cervello umano impara ( Martina Sonzogno )

POMERIGGIO 14.00-18.00

4 ore pratica: delle materie sopra affrontate ( Martina Sonzogno )


DOMENICA Aree Comuni 4 Ore: La persona: sviluppo psicologico , fisiologico , cognitivo sviluppo della personalità motivazione e apprendimento ,pedagogia psicologia in eta’ scolare. (Alessandra Pellone)

POMERIGGIO 14.00-18.00 Aree Comuni

LA RELAZIONE COMUNICATIVA 4 Ore -Relazione e comunicazione. Rapporto Istruttore Allievo, il concetto di leadership riconosciuta. (Alessandra Pellone)


Terzo Modulo Aree Specifiche e Esame 25/26 Novembre

SABATO 25 Novembre

MATTINA 9.00-13.00 4 ore - Teoria e pratica del lavoro alla longia. Il perché del lavoro alla corda molti modi per la risoluzione di molti problemi (Martina Sonzogno )


POMERIGGIO 14.00-18.00 2 ore teoria : metodologia e didattica dell’insegnamento dell’equitazione , trotto e accenno al galoppo ( come si insegna ad un principiante il trotto e accenno al galoppo : nel tondino, in maneggio con longia e sella. ( Martina Sonzogno )

2 ore pratica : metodologia e didattica dell’insegnamento dell’equitazione : trotto e accenno al galoppo ( Martina Sonzogno )



DOMENICA MATTINA 9.00-13.00 Attenzione: L’Accesso all’esame è consentito con una frequentazione minima dell’80% del monte ore.

Esame scritto ( risposte aperte e chiuse )


POMERIGGIO 14.00-18.00 Esame Pratico  

INFORMAZIONI:

Per info contattare il Coordinatore Veneto Attività Equestri Matteo Mazzato – 3334112007 e-mail: att.equestri.segreteria@uisp.it