Comitato Territoriale

Bologna

Campionati Nazionali - Analisi Partecipazione

Terminati i Campionati Nazionali con la Fase 3 dei Livelli, è il momento di analizzare la partecipazione ai Campionati Nazionali nell'ultimo decennio, anche per capire "da dove veniamo e dove stiamo andando". Sotto potete vedere la tabella indicante il numero di partecipanti nelle varie specialità alla Fase Nazionale, dal 2013 al 2022, con evidenziate in giallo la partecipazione maggiore. Sono anche indicate le novità della stagione e il luogo di svolgimento. La stessa tabella la potete trovare in formato pdf al seguente link

Considerando le categorie storiche (Categoria, Formula e Livelli) dal 2013 al 2017 c'è stata una crescita continua fino a raggiungere il massimo con 2.191 partecipanti. Nella Categoria si può notare come la creazione prima della Formula F5 (2014), e poi della F6 (2021) abbia portato ad una ovvia riduzione dei partecipanti. Il massimo dei partecipanti comunque si è toccato nel 2019, l'anno prima della pandemia, e prima della partecipazione ad iscrizione invece che per ammissione tramite piazzamento alla Fase regionale.

La stessa cosa è accaduta anche nella Formula con il massimo dei partecipanti nel 2017, ultimo anno di ammissione da piazzamento al Regionale. La creazione della Formula F6 ha comunque "drenato" iscritti dalla Categoria alla Formula e quest'anno si è quasi raggiunto lo stesso numero di partecipanti del 2017.

La specialità dei Livelli, quest'anno ha visto una leggera riduzione della partecipazione rispetto al 2021 e oramai siamo lontani da quota 300 raggiunta e superata negli anni dal 2016 al 2019.

Gli esercizi obbligatori dal 2015 vedono una partecipazione in continua riduzione a parte l'ultimo anno che però si confrontava con un 2021 con l'effetto Covid. Anche le Coppie vedono una sensibile riduzione nel corso degli anni, mentre la Solo Dance ha visto nel 2022 eguagliare il record dei partecipanti del 2017.

Gli ultimi due anni hanno visto la nascita della Formula UGA, una competizione promozionale che ha aperto la partecipazione alla Fase Nazionale ad una nuova tipologia di atleti che prima non avevano uno sbocco nazionale alla loro attività territoriale e regionale. Questo e l'auspicabile allontanamento dal periodo pandemico, porterà sicuramente nei prossimi anni un aumento della partecipazione globale alla attività Nazionale.

Alessandro Atti - pattinaggio@uispbologna.it

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISP BOLOGNA
RIFERIMENTI E RECAPITI

Responsabile: Alessandro Atti
Via della Industria 20 - 40138 Bologna
Tel. 051 6013511
Email: pattinaggio@uispbologna.it

Gestisce le attività promozionali e agonistiche delle società della Provincia di Bologna. Gestisce l’iscrizione alle varie competizioni, sceglie i luoghi e definisce i programmi. Oltre all’attività normata dai regolamenti nazionali organizza trofei promozionali per atleti alle prime esperienze.

Supporta le famiglie che decidono di fare pattinare i figli indicandogli le società più comode logisticamente per loro e supporta le società nell’adempimento degli obblighi normativi.

SIAMO ANCHE SU FACEBOOK