Domenica 26 febbraio a San Giovanni in Persiceto (BO) si sono vissute forti emozioni grazie agli atleti che hanno partecipato alla Roller Tiger Cup 2023, il Trofeo che da alcuni anni viene organizzato dal Territoriale Uisp di Bologna e che prevede la partecipazione di atleti con disabilità. Come di consueto l'evento è stato inserito all'interno di una tappa dei Campionati Provinciali agonistici, con lo scopo di raggiungere la maggiore inclusione possibile.
Ancora una volta gli atleti entrati in pista, hanno fatto emozionare tutto il pubblico presente e tutti gli atleti che avevano gareggiato poco prima o che avrebbero gareggiato subito dopo.
Una novità del 2023 è che per la prima volta possiamo definire la Roller Tiger Cup un trofeo "Internazionale" grazie alla partecipazione di una atleta argentina, Bettina Seghesio, venuta appositamente per partecipare al nostro Trofeo. Un lungo e costoso viaggio che mamma Susy e Bettina hanno affrontato per partecipare, dopo che per anni avevano visto i video delle precedenti edizioni, con il sogno di potere essere un giorno presenti anche loro. Negli anni precedenti, oltre al problema economico, era subentrata anche la pandemia a rendere impossibile la partecipazione, ma finalmente quest'anno il nostro e il loro sogno si è potuto avverare. E così, Bettina, atterrata a Bologna dopo un problematico viaggio, giovedì alle 23.30, domenica pomeriggio è entrata in pista, ultima tra i 5 atleti della categoria Professional, ha pattinato sulla musica dal titolo "Amici per sempre" e ha conquistato tutti classificandosi prima. Prima classificata in una gara comunque molto combattuta che ha visto Bettina vincere con 51,9 punti e Nugnes Giorgia del Patt. Art. il Ponte (PT) classificarsi quinta con 50,1 punti. A Giorgia che partecipa alla Tiger Cup da alcuni anni, è stata assegnata la coppa Spirito Uisp da una delle ideatrici del Trofeo, Dory Domenichini, che lavora nel settore della disabilità, e che in passato è stata sempre presente come allenatrice di alcuni partecipanti. Secondo posto per Malinava Liudmila della società Imola Roller e terzo posto per Mauceri Nicole, unica esordiente in questa categoria (oltre a Bettina), della Pol. Monterenzio che ha incantato tutti con il suo sorriso. Quarto posto per il vincitore delle precedenti edizioni, Bilancio Roberto del Magic Roller Budrio, che putroppo quest'anno si è presentato al trofeo con pochissimi allenamenti a seguito alcuni problemi di salute.
Prima della categoria Professional, si è svolta la categoria Sport Uisp, e al primo posto si è classificata Alvisi Giulia della Pol. Orizon anche lei come Roberto, presente a tutte le edizioni della Roller Tiger Cup che ha fatto una esibizione perfetta. Giulia è allenata da Luca Zanni, che per l'occasione era anche l'allenatore di Bettina Seghesio e che quindi ha fatto la "doppietta". Al secondo e al terzo posto due atlete esordienti provenienti dalla società Reggiana Pattinaggio che per la prima volta ha preso parte a questo trofeo. Secondo posto per Armini Wilma e terzo per Senatore Azzurra. Quarto posto per l'atleta di casa Luppi Fabio della Pol. Persicetana reduce da un solo allenamento dopo alcuni problemi di salute.
Ad aiutarmi nella presentazione della gara al microfono e nelle premiazioni c'è stato Leonardo Scandellari atleta della Pol. Orizon che nell'ultimo periodo si è momentaneamente allontanato dal pattinaggio per dedicarsi fra le altre cose al teatro. Leonardo era stato presente a tutte le precedenti edizioni e sarà sempre parte della Tiger Cup che è nata anche grazie a lui.
Per concludere ci tengo a ringraziare alcune persone che sono l'anima di questo Trofeo. Luca Zanni, il "pazzo" del gruppo, ma per creare cose nuove e per portarle avanti, serve sicuramente anche un po' di follia. Dory Domenichini, l'esperta del gruppo, perchè non è possibile organizzare questi eventi senza una persona che indichi le linee guida su come certe cose debbano essere fatte. E poi voglio ringraziare Maela Fioresi che credo sia stata la prima assieme a me a credere che questo trofeo, non si poteva fare, ma si DOVEVA fare. Sicuramente ne dimentico altri e chiedo scusa, ma ringrazio Eloise Elvotti, e lei sa il perchè.
Stefano e Gabriella, questa volta la Roller Tiger Cup è dedicata a voi ......
Classifica Tiger Cup Sport Uisp
Classifica Tiger Cup Professional
Alessandro Atti - pattinaggio@uispbologna.it
Responsabile: Alessandro Atti
Via della Industria 20 - 40138 Bologna
Tel. 051 6013511
Email: pattinaggio@uispbologna.it
Gestisce le attività promozionali e agonistiche delle società della Provincia di Bologna. Gestisce l’iscrizione alle varie competizioni, sceglie i luoghi e definisce i programmi. Oltre all’attività normata dai regolamenti nazionali organizza trofei promozionali per atleti alle prime esperienze.
Supporta le famiglie che decidono di fare pattinare i figli indicandogli le società più comode logisticamente per loro e supporta le società nell’adempimento degli obblighi normativi.