Comitato Regionale

Emilia-Romagna

MISSION

 

L’obiettivo primario delle Politiche per la multiculturalità di Uisp Comitato Emilia-Romagna Aps è l’affermazione del valore sociale dello sport come elemento che favorisce l’inclusione e l’accoglienza, per costruire relazioni e interazioni tra le diverse culture.

Come comitato regionale seguiamo e sviluppiamo l’esperienza di Uisp Nazionale e i principi che regolano  il nuovo Piano di Azione Europeo contro il  Razzismo 2020-2025 che auspica una maggiore prospettiva intersezionale nel lavoro di lotta contro fenomeni di razzismo e di creazione di reti solidali per l’inclusione sociale. Le politiche per l’interculturalità hanno come obiettivo quello di promuovere progetti nazionali e internazionali che coinvolgano tanto i comitati territoriali quanto il livello nazionale, oltre un dialogo aperto e costruttivo con le diverse politiche e settori di attività della UISP.

I nostri Progetti si inseriscono nella esperienza dell'Almanacco Antirazzista per promuovere con rilevanza nazionale le tante iniziative attive nei diversi territori e per incoraggiare la proposta di nuove attività volte all'inclusione sociale e al contrasto al razzismo e alle discriminazioni.