L'accoglienza attraverso lo sport
SPORT HUB è un progetto della UISP Emilia-Romagna che si pone l’obiettivo di promuovere attività fisica e sportiva per i richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale, adulti e neomaggiorenni, così da accrescere il loro benessere psicofisico e aiutarli nel processo di integrazione ed emancipazione.
Questo progetto, avviato nella stagione sportiva 2018/2019, prosegue grazie alla collaborazione e al sostegno di CIDAS - Cooperativa impegnata per l’accoglienza - e persegue l’obiettivo di promuovere attività che tutelino la salute fisica e psichica dei soggetti coinvolti. Le discipline motorie rappresentano infatti molto più di un sano passatempo: sono una straordinaria occasione per promuovere integrazione e buone relazioni tra esseri umani. La finalità diventa dunque quella di sperimentare, a partire da Bologna, nuove pratiche di accoglienza che utilizzino come mezzo anche lo sport.
Il progetto promuove attività sportiva ludico motoria di calcio, coinvolge circa 25 giocatori coinvolti in gruppi squadra con allenamenti settimanale seguiti da tutor (operatori sportivi) e partecipa a campionati e tornei organizzati da FIGC o dalla UISP con partite a cadenza settimanale. Nella Città di Bologna l'attività si sviluppa in particolare con la polisportiva Hic Sunt Leones e le relative strutture già attive sul territorio, che fanno riferimento al Comitato Territoriale Uisp Bologna.
Nel corso del progetto vengono inoltre organizzati momenti di incontro conviviale, conferenze, dibattiti e altre iniziative di sensibilizzazione allo scopo di far conoscere l’esperienza e le tradizioni di ognugno e diffondere una cultura della conoscenza e dell'accoglienza.
Referente Hic Sint Leones – Roberto Terra