Si è svolta questa mattina la conferenza stampa di presentazione della Lugo Run 2023. La manifestazione podistica nata nel 2011 sarà quest'anno tappa del Campionato Regionale UISP di mezza maratona. In programma per domenica 07 maggio, l'evento coinvolgerà, oltre ai tanti iscritti per la corsa competitiva di 21 km, moltissimi bambini e relative famiglie grazie al progetto scuole promosso da UISP e Life Runner.
“La Lugo Run non è solo una manifestazione sportiva bensì un vero e proprio evento per la città - ha spiegato il Sindaco di Lugo, Davide Ranalli aprendo la conferenza -. La partenza dal Pavaglione (centro storico della città) in un contesto coloratissimo e di grande divertimento, coinvolgerà anche tante associazioni locali. Moltissime persone arriveranno a Lugo per la 21 Km ma attorno a questa ci sono tante altre attività che ci legano alla manifestazione con l’obiettivo di promuovere i valori della sport e la socialità. L’amministrazione deve quindi ringraziare l’UISP e Life Runner per la preomozione e l'organizzazioe dell’evento: insieme hanno datto alla Lugo Run un profilo di organizzazione sempre più importante in quanto eventi come questo richiedono grande sforzo e attenzione organizzativa che garantiscano l’incolumità dei partecipanti, il ripensamento delle dinamiche di viabilità cittadina e tutta l’organizzazione che include anche la partecipazione delle scuole: sarà così possibile lanciare messaggi positivi anche alla fascia di età scolastica".
E' poi intervenuto il Presidente del comitato territoriale di Ravenna-Lugo, Gabriele Tagliati, che ha presentato l'impegno di UISP a riguardo: “Voglio sottolineare l'importanza di aver mantenuto unite tutte le associazioni e le realtà coinvolte in questa giornanta, uno sforzo che abbiamo compiuto anche per garantire lo sviluppo del progetto scuole nel quale i ragazzi potranno conoscere non solo i valori che la UISP vuole trasmettere, ovvero i sani stili di vita, lo sport come movimento e come approccio alle sfide della vita, ma anche la figura del volontario, fondamentale per lo sviluppo di eventi come questo".
Oltre 350 i bambini delle scuole che parteciperanno alla manifestazione e svolgeranno il percorso a loro dedicato insieme ai 400 genitori iscritti. "Famiglia-scuola-sport sono tre cardini importantissimi e devono rimanere collegati anche in queste occasioni" ha spiegato ancora Tagliati, sottolineando come i numeri previsti lasciano immagina che l'evento sarà un successo.
Non solo corsa a Lugo nella data del 07 maggio, oltre alla Lugo Run che ospiterà il Campionato regionale UISP di mezza maratona, in città anche una tappa della rassegna emiliano-romagnola "Danzando in Tour". Quella che si prospetta sarà quindi una giornata all'insegna dello sport, del divertimento e del coinvolgimento di differenti attività sportive.
__________________________________________________________
Le iscrizioni chiudono questa sera! Per tutte le informazioni, clicca qui