Comitato Regionale

Emilia-Romagna

CITTADINANZA SPORTIVA | Trame di comunità in movimento

 

Cittadinanza Sportiva ha come obiettivo la rigenerazione di aree periferiche e il contrasto all’isolamento e al disagio sociale. Lo Sport - in questo contesto - può costituire una macchina aggregativa e uno strumento fondamentale per costruire comunità, ed è proprio attraverso lo sport che questa progettualità vuole costruire presidi territoriali e sociali che possano migliorare la qualità della vita di chi risiede in contesti svantaggiati.

Il progetto si articola in due canali principali. Il primo prevede la collaborazione con enti pubblici e privati di Comuni delle aree interne di Rimini, Modena e Parma per l’attivazione di attività motorie, ricreative e di orientamento al lavoro rivolte alle fasce più vulnerabili (adolescenti e over 65), con l’obiettivo di rafforzare il tessuto sociale e le opportunità nelle aree interne.

Il secondo si struttura nelle aree urbane di Ravenna, Reggio Emilia, Piacenza e Forlì-Cesena, caratterizzate da un alto rischio di isolamento sociale, dove saranno realizzate attività sportive e ricreative per contrastare la marginalizzazione, rivolte in particolare a giovani stranieri, minori migranti accompagnati e MSNA.

_______________________

CITTADINANZA SPORTIVA - annualità 2024-25