Empoli Valdelsa

La Uisp vince il Premio Aramini grazie al campo da Pickleball

La Uisp Empoli Valdelsa Aps è tra i vincitori del premio intitolato all’indimenticata assessore allo sport Albano Aramini “Una città per lo sport”. Il nostro comitato è stato insignito del premio nella sezione relativa ai migliori risultati raggiunti a livello promozionale per lo sport. Nella fattispecie le motivazioni sono state che “l’associazione ha inaugurato nel settembre 2023 il primo campo da pickleball a Empoli, uno sport che secondo molti affiancherà il padel per la grande diffusione che sta avendo negli Stati Uniti e in Europa”.

Il premio, aggiunto ormai alla sua ventottesima edizione, viene assegnato ogni anno ad atleti e società che hanno reso grande lo sport empolese e portano alto il nome della città in diversi ambiti sportivi. Accanto a Uisp Empoli Valdelsa, hanno ricevuto il riconoscimento Toscana Atletica Empoli, Fabio Del Medico, Tommaso Balzanzi, Judo Judokan, Irene Puccioni e una menzione speciale è andata a Marcello Chiuchiolo, Lorenzo Sani e al Gruppo Remo.

«Voglio ringraziare il Comune di Empoli per l’assegnazione di questo premio - afferma Arianna Poggi, presidente Uisp Empoli Valdelsa - un premio che coglie esattamente il fine che ci proponevamo di raggiungere con la realizzazione del campo da Pickleball, cioè la promozione del movimento attraverso un nuovo sport. Dopo lo stop della pandemia, infatti, molte persone si sono fermate e fin dall’inizio il nostro impegno si è profuso nella ricerca continua di nuovi stimoli e di nuove attività per rimettere in moto sempre più persone. Il Pickleball ha avuto una buona diffusione in America e in Europa proprio perché è un gioco divertente, inclusivo e accessibile per tutte e tutti. Si gioca con una base del tennis in un campo non troppo grande e necessita di poche attrezzature. Con questa nuova struttura puntiamo a promuovere il movimento attraverso un nuovo sport e confidiamo che possa diffondersi facilmente».

Il Pickleball è uno degli sport più in voga del momento. Giocato in ben 37 Paesi in tutto il mondo (tante sono le nazioni che fanno parte della International Pickleball Federation) e da decine di milioni di appassionati, la sua crescita è stata esponenziale negli ultimi anni. In Italia è presente dal 2018 ed è riconosciuta come disciplina dalla Federazione Italiana Tennis e Padel.

Si tratta di uno sport accessibile a tutte e tutti e che non richiede grandi costi di attrezzatura. Il gioco si svolge su un campo simile a quello da Badminton con una rete alta 80 cm e può essere affrontato sia in singolo che in doppio. Si pratica utilizzando racchette a metà strada tra Ping Pong e Padel e una pallina perforata, che ha un peso minore rispetto a quelle da Tennis o Padel. La partita solitamente è vinta da chi totalizza 11 punti, giocando un solo set o al meglio dei 3 set, distanziando gli avversari di due punti.

Il campo da Pickleball si trova nell’area esterna del PalAramini di Empoli ed è possibile usufruirne contattando direttamente il 3402391006 per prenotare la struttura.

Area Riservata 2.0 - Servizi Associazioni

Vantaggi per i soci Uisp

Eventi e Competizioni di interesse nazionale

Regolamenti Tecnici SdA