La pallavolo. Allenare Educando
Giuseppe Basso, Maria Grazia Pugliese
Molfetta (BA), La Meridiana (2004)
IL LIBRO
Fino a poco tempo fa si riteneva che per insegnare una disciplina sportiva fosse sufficiente conoscerla bene. Solo recentemente abbiamo compreso che, se per allenare basta apprendere fondamentali e gesti tecnici, per essere un buon allenatore sono necessarie molte altre competenze come la capacità di comunicare, di gestire le relazioni di gruppo, ecc. Allenare, insomma, non è solo insegnare ma anche - e, forse, soprattutto - educare. Al centro della scena di questo testo c'è il vero protagonista della pallavolo e cioè l'atleta bambino, ragazzo e adulto che sia. Non troverete quindi una serie di esercizi da copiare o la definizione delle tecniche sportive, ma piuttosto gli strumenti operativi per costruire i giochi più adatti ai vostri allievi: il gioco come elemento centrale dell'attività, il gioco come strumento per apprendere la tecnica, il gioco come strumento educativo. Questa inconsueta modalità nell'impostazione dell'allenamento presuppone un impegno più completo e coinvolgente da parte del formatore. Deve convincersi, infatti, che per fare una buona squadra occorre un gruppo positivo, armonico, equilibrato. Non è, quindi, solo un manuale. Ma molto di più. È una vera guida per aiutare gli operatori del settore a esercitare con convinzione la propria responsabilità educativa, senza per questo trascurare il traguardo dei risultati.
GLI AUTORI
Giuseppe Basso, laureato in scienze motorie presso l'Università degli studi di Torino, ha maturato esperienze nell'ambito del settore pallavolo allenando squadre giovanili e di alto livello. È formatore e docente FIPAV e CSI, allenatore nazionale FIPAV di pallavolo e formatore e relatore in numerosi corsi e convegni in Italia e all'estero.
Mariagrazia Pugliese, docente di Educazione fisica nelle Scuole Medie Superiori, è una dirigente dell'UISP fin dal 1988. Attualmente è responsabile della Formazione del Comitato di Firenze e del Comitato Regionale Toscano; da due anni si occupa della Formazione Nazionale della Lega Pallavolo.
Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.
I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.
Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025
Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.