Comitato Territoriale

Firenze

Biblioteca - "La pallavolo. Allenare Educando"

La pallavolo. Allenare Educando
Giuseppe Basso, Maria Grazia Pugliese
Molfetta (BA), La Meridiana (2004)

IL LIBRO
Fino a poco tempo fa si riteneva che per insegnare una disciplina sportiva fosse sufficiente conoscerla bene. Solo recentemente abbiamo compreso che, se per allenare basta apprendere fondamentali e gesti tecnici, per essere un buon allenatore sono necessarie molte altre competenze come la capacità di comunicare, di gestire le relazioni di gruppo, ecc. Allenare, insomma, non è solo insegnare ma anche - e, forse, soprattutto - educare. Al centro della scena di questo testo c'è il vero protagonista della pallavolo e cioè l'atleta bambino, ragazzo e adulto che sia. Non troverete quindi una serie di esercizi da copiare o la definizione delle tecniche sportive, ma piuttosto gli strumenti operativi per costruire i giochi più adatti ai vostri allievi: il gioco come elemento centrale dell'attività, il gioco come strumento per apprendere la tecnica, il gioco come strumento educativo. Questa inconsueta modalità nell'impostazione dell'allenamento presuppone un impegno più completo e coinvolgente da parte del formatore. Deve convincersi, infatti, che per fare una buona squadra occorre un gruppo positivo, armonico, equilibrato. Non è, quindi, solo un manuale. Ma molto di più. È una vera guida per aiutare gli operatori del settore a esercitare con convinzione la propria responsabilità educativa, senza per questo trascurare il traguardo dei risultati.

GLI AUTORI
Giuseppe Basso, laureato in scienze motorie presso l'Università degli studi di Torino, ha maturato esperienze nell'ambito del settore pallavolo allenando squadre giovanili e di alto livello. È formatore e docente FIPAV e CSI, allenatore nazionale FIPAV di pallavolo e formatore e relatore in numerosi corsi e convegni in Italia e all'estero.
Mariagrazia Pugliese, docente di Educazione fisica nelle Scuole Medie Superiori, è una dirigente dell'UISP fin dal 1988. Attualmente è responsabile della Formazione del Comitato di Firenze e del Comitato Regionale Toscano; da due anni si occupa della Formazione Nazionale della Lega Pallavolo.

AVVISI
  • UISP FIRENZE RICERCA ANIMATORI E ANIMATRICI PER I CENTRI ESTIVI 2025

    Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.

    I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.

    Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
    https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025 

    Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
    https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
     

    Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.

  • CERCHIAMO PERSONALE PER A.S.D GINNASTICA ARTISTICA SESTO 
    L'Associazione A.S.D GINNASTICA ARTISTICA SESTO seleziona, per ampliamento del proprio organico del settore femminile, tecnici e istruttrici di ginnastica artistica. Requisiti richiesti (a seconda del livello):
    - Esperienza nell'insegnamento della ginnastica artistica
    - Capacità di gestire gruppi di diverse età e livelli
    - Passione per la ginnastica e per l'insegnamento

    Rappresenta requisito preferenziale il possesso della qualifica di:
    - Tecnico Societario
    - Tecnico Regionale FGI
    Per candidarsi inviare curriculum alla seguente email:  asginnastica.sesto@gmail.com

    • Sede: Via Cimabue Sesto Fiorentino
  • CERCHIAMO COLLABORATORI  PER I NOSTRI CENTRI ESTIVI
    Se hai un diploma e hai voglia di metterti in gioco, potresti far parte della nostra squadra di educatori per i centri estivi UISP 2024!
    Compila il modulo di richiesta entro il 31 marzo 2024.
    È prevista la partecipazione ad un percorso di formazione, necessario per formare lo staff più adatto ad ogni progetto
    Modulo per candidatura :  https://forms.gle/mFP1AHSqYW6TMg1h6
 
  • 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

 

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

Assicurazione e Denunce sinistri

CERTIFICAZIONE MEDICA E SEDI CONVENZIONATE

Convenzioni visite medico sportive

FORMAZIONE E BANDI

formazione_bandi5

BIBLIOTECA DELLO SPORTPERTUTTI

biblioteca dello sportpertutti

UISPRESS AGENZIA DI INFORMAZIONE NAZIONALE

uispress agenzia di informazione nazionale

PAGINE UISP