La Firenze-Mare è una corsa storica di 178km che si corre tra Firenze e Lido di Camaiore, attraversando alcuni dei luoghi più belli della Toscana.
La gara, nata nel 1946, si svolge il giorno di Ferragosto ed è una delle più importanti della categoria elite under 23. C’è tutto nella Firenze-Mare: c’è l’amore per lo sport, c’è la tradizione del ciclismo, c’è la parte più vera di Firenze, c’è il sogno della Versilia.
170 sono i corridori partecipanti: la Firenze-Mare è una corsa ciclistica nazionale, ma partecipano sempre almeno due squadre straniere e ci sono molti corridori stranieri che gareggiano nelle squadre italiane.
I corridori hanno età compresa tra i 20 e i 25 anni. Sedici squadre partecipano alla gara: 60 tra dirigenti e tecnici sono al seguito della corsa.
La Firenze-Mare è una straordinaria vetrina per i dilettanti che si apprestano a fare il salto definitivo nel mondo del professionismo. Alcuni dei più grandi campioni del ciclismo hanno vinto la Firenze-Mare prima di affermarsi ai massimi livelli internazionali: Enzo Sacchi (1946) futuro Campione del Mondo, Cesare Cipollini (1977), Ivan Gotti (1990), Gian Matteo Fagnini (1991), Luca Scinto (1992), Yaroslav Popovyc (2001), Andrėj Kunitski (2005), il promettente polacco Rafal Majka (2009), vincitore di due tappe e della maglia di miglior scalatore al tour de France 2014, e Salvatore Puccio(2011), maglia rosa per un giorno al Giro d’Italia 2013. Ciclisti famosi e “storici” come Gino Bartalihanno fatto parte della giuria di questa straordinaria corsa, contribuendo così a scrivere un pezzo della sua storia.
Sito web: www.firenzemare.net
Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.
I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.
Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025
Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.