Dopo la sperimentazione di giugno, è scattata l’operazione Piedibus alla scuola Mameli a Novoli. Da oggi gli studenti dell’istituto potranno andare a lezione ogni mattina a piedi, grazie all’impegno di Comune, Legambiente e Uisp Firenze.
Piedibus è un progetto che punta a sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza di spostarsi a piedi o in bici, in alternativa all’uso dell’auto, per non inquinare e seguire un corretto stile di vita all’insegna dell’attività fisica. Da qui l’impegno di Uisp con i suoi volontari per il successo dell’iniziativa.
A tenere a battesimo il progetto, oggi per il primo giorno di scuola, c’è stata la partecipazione straordinaria della vicesindaca e assessora all’Educazione Cristina Giachi.
I bambini della Mameli si ritrovano alle 8 nella piazza all’interno del centro commerciale San Donato da dove il gruppo di studenti e volontari si muovono alle 8:10, con arrivo a scuola entro le 8:25, accompagnati da volontari. Si tratta di una distanza inferiore ai 500 metri, percorribile in 5-10 minuti al massimo. Ogni bambino iscritto (va compilata una scheda di iscrizione: qui il modulo online https://goo.gl/forms/4K3XPcbyKT9HzX3G2, altrimenti può essere chiesto ai volontari o a scuola, in portineria) sarà registrato nel gruppo dal volontario della Uisp e riceverà un cappellino giallo di Legambiente. I genitori potranno partecipare alla passeggiata e accompagnare il bambino o salutarlo alla partenza o in qualunque altro momento.
Piedibus si inserisce nel programma di iniziative previste dal 16 al 22 settembre per la “Settimana della Mobilità Sostenibile”. In questi giorni saranno promosse le buone abitudini per ridurre il traffico e utilizzare al meglio la Smart Mobility, preferendo quindi l’uso di mezzi alternativi all’auto privata, soprattutto in quelle zone, come Novoli, dove sono attivi i cantieri per la tramvia.
Da parte loro gli organizzatori puntano a prolungare l’attuale linea che parte dal centro commerciale San Donato, a realizzare nuove linee del Piedibus della scuola Mameli e ad attivare il servizio di ritorno da scuola.
Per sensibilizzare l’opinione pubblica e rendere i bambini protagonisti del progetto è stato lanciato un logo contest per realizzare il simbolo del Piedibus di Firenze.
I bambini saranno inoltre dotati delle “Multe morali” da utilizzare per scoraggiare i comportamenti incivili da parte degli automobilisti che parcheggiano sul marciapiede o in prossimità delle strisce pedonali. Saranno inoltre coinvolti attivamente i genitori e i nonni per partecipare al progetto in modo da diventare anche loro degli accompagnatori volontari.
e-mail: piedibusfirenze@gmail.com
Tel. 338 3982882 (anche Whatsapp).
Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.
I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.
Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025
Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.