Comitato Territoriale

Firenze

Al via Piedibus a Firenze, a scuola a piedi con Comune, Uisp e Legambiente

Un ‘autobus umano’ formato da un gruppo di bambini in movimento accompagnati da adulti. Piedibus al debutto alla scuola Mameli a Novoli
. La vicesindaca Giachi tiene a battesimo il progetto.

Dopo la sperimentazione di giugno, è scattata l’operazione Piedibus alla scuola Mameli a Novoli. Da oggi gli studenti dell’istituto potranno andare a lezione ogni mattina a piedi, grazie all’impegno di Comune, Legambiente e Uisp Firenze.
Piedibus è un progetto che punta a sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza di spostarsi a piedi o in bici, in alternativa all’uso dell’auto, per non inquinare e seguire un corretto stile di vita all’insegna dell’attività fisica. Da qui l’impegno di Uisp con i suoi volontari per il successo dell’iniziativa.
A tenere a battesimo il progetto, oggi per il primo giorno di scuola, c’è stata la partecipazione straordinaria della vicesindaca e assessora all’Educazione Cristina Giachi.
I bambini della Mameli si ritrovano alle 8 nella piazza all’interno del centro commerciale San Donato da dove il gruppo di studenti e volontari si muovono alle 8:10, con arrivo a scuola entro le 8:25, accompagnati da volontari. Si tratta di una distanza inferiore ai 500 metri, percorribile in 5-10 minuti al massimo. Ogni bambino iscritto (va compilata una scheda di iscrizione: qui il modulo online https://goo.gl/forms/4K3XPcbyKT9HzX3G2, altrimenti può essere chiesto ai volontari o a scuola, in portineria) sarà registrato nel gruppo dal volontario della Uisp e riceverà un cappellino giallo di Legambiente. I genitori potranno partecipare alla passeggiata e accompagnare il bambino o salutarlo alla partenza o in qualunque altro momento.
Piedibus si inserisce nel programma di iniziative previste dal 16 al 22 settembre per la “Settimana della Mobilità Sostenibile”. In questi giorni saranno promosse le buone abitudini per ridurre il traffico e utilizzare al meglio la Smart Mobility, preferendo quindi l’uso di mezzi alternativi all’auto privata, soprattutto in quelle zone, come Novoli, dove sono attivi i cantieri per la tramvia.
Da parte loro gli organizzatori puntano a prolungare l’attuale linea che parte dal centro commerciale San Donato, a realizzare nuove linee del Piedibus della scuola Mameli e ad attivare il servizio di ritorno da scuola.
Per sensibilizzare l’opinione pubblica e rendere i bambini protagonisti del progetto è stato lanciato un logo contest per realizzare il simbolo del Piedibus di Firenze.
I bambini saranno inoltre dotati delle “Multe morali” da utilizzare per scoraggiare i comportamenti incivili da parte degli automobilisti che parcheggiano sul marciapiede o in prossimità delle strisce pedonali. Saranno inoltre coinvolti attivamente i genitori e i nonni per partecipare al progetto in modo da diventare anche loro degli accompagnatori volontari.

Per informazioni:

e-mail: piedibusfirenze@gmail.com
Tel. 338 3982882 (anche Whatsapp).

AVVISI
  • UISP FIRENZE RICERCA ANIMATORI E ANIMATRICI PER I CENTRI ESTIVI 2025

    Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.

    I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.

    Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
    https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025 

    Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
    https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
     

    Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.

  • CERCHIAMO PERSONALE PER A.S.D GINNASTICA ARTISTICA SESTO 
    L'Associazione A.S.D GINNASTICA ARTISTICA SESTO seleziona, per ampliamento del proprio organico del settore femminile, tecnici e istruttrici di ginnastica artistica. Requisiti richiesti (a seconda del livello):
    - Esperienza nell'insegnamento della ginnastica artistica
    - Capacità di gestire gruppi di diverse età e livelli
    - Passione per la ginnastica e per l'insegnamento

    Rappresenta requisito preferenziale il possesso della qualifica di:
    - Tecnico Societario
    - Tecnico Regionale FGI
    Per candidarsi inviare curriculum alla seguente email:  asginnastica.sesto@gmail.com

    • Sede: Via Cimabue Sesto Fiorentino
  • CERCHIAMO COLLABORATORI  PER I NOSTRI CENTRI ESTIVI
    Se hai un diploma e hai voglia di metterti in gioco, potresti far parte della nostra squadra di educatori per i centri estivi UISP 2024!
    Compila il modulo di richiesta entro il 31 marzo 2024.
    È prevista la partecipazione ad un percorso di formazione, necessario per formare lo staff più adatto ad ogni progetto
    Modulo per candidatura :  https://forms.gle/mFP1AHSqYW6TMg1h6
 
  • 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

 

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

Assicurazione e Denunce sinistri

CERTIFICAZIONE MEDICA E SEDI CONVENZIONATE

Convenzioni visite medico sportive

FORMAZIONE E BANDI

formazione_bandi5

BIBLIOTECA DELLO SPORTPERTUTTI

biblioteca dello sportpertutti

UISPRESS AGENZIA DI INFORMAZIONE NAZIONALE

uispress agenzia di informazione nazionale

PAGINE UISP