Sono stati 312 i partecipanti alla gara competitiva della 14esima edizione della Corsa dei Tre Parchi, appuntamento del calendario podistico Uisp Firenze andato in scena domenica 13 settembre. Incrementato quindi il numero degli iscritti (erano stati 279 lo scorso anno). Compresa la non competitiva, quindi, il totale dei partecipanti all’evento organizzato dal GS Le Torri nel quartiere 4 di Firenze ha sfiorato le 400 unità.
“Siamo molto soddisfatti della presenza numerosa per questa edizione speciale che fa parte del festeggiamento del 50° anniversario della nostra società sportiva – sottolinea nel dopocorsa Catia Ballotti, presidente del GS Le Torri - quindi ringraziamo ovviamente tutte le società sportive che hanno contribuito al successo della manifestazione, le autorità intervenute, Bruno Chiavacci rappresentante della Uisp Firenze, Marco Burgassi presidente Commissione Sport del Comune di Firenze, l'assessora Letizia Perini che ha dato il via, e il Presidente della Commissione Sport del quartiere 4 Salvatore De Luca, anche lui intervenuto sin dalla partenza. Un ringraziamento speciale a tutti i volontari, non solo del nostro gruppo sportivo, ma anche familiari dei nostri soci e un ringraziamento alle società che ci hanno aiutato, vale a dire Isolotto, Maiano, Fontanina, il Ponte Scandicci e Oltrarno”.
Durante le premiazioni è stato consegnato un riconoscimento speciale ad Alessandra Berchicci, per i lunghi trascorsi in seno alla dirigenza della società. Molto apprezzato il ristoro finale, quasi tutto completamente “casalingo”, con tante prelibatezze fatte dalle tante donne del GS Le Torri, ristoro arricchito da pizzette e panini offerti da “Non solo pane” e dalla frutta offerta dall'Agricola Bencini.
Una particolare menzione va ai Marathonabili e agli sponsor che hanno sostenuto l’organizzazione e alla famiglia di di Oretta Lazzeri, socia storica alla quale la corsa è dedicata. E’ stato omaggiato il figlio Fernardo presente alla premiazione insieme al figlio Lorenzo con una pianta come ricordo della madre. Alla premiazione erano presenti anche Laura Mariani in rappresentanza di Nata Srl ( Mconald's Nenni/Baracca/ Fi sud/montemurlo e Galluzzo) e Gabriele Cortopassi in rappresentanza di Mokaflor Firenze.
Per quanto riguarda la gara, vittoria di Mohammed El Ouardy in 35’05” che ha bissato la vittoria dello scorso anno confermandosi in grande forma anche perché ha migliorato nel crono la prestazione dello scorso anno quando aveva vinto in 36’15”). Al secondo posto Samuele Oskar Cassi dell’Atletica Calenzano che per la seconda domenica consecutiva (dopo aver vinto a Settimello) si prende il primo posto e i relativi 100 punti di tappa nella classifica del Trofeo Under 30 Uisp Firenze. Tra le donne prima Emma Marchione dell’Atletica Castello in 43’05” mentre prima Under 30 è stata la compagna di squadra Beatrice Macelloni.
Classifica Tre Parchi 2026
Under30 Classifica di Tappa 13-09-2026
Classifiche Under30 al 2026-09-13
Prossima tappa del calendario Uisp Firenze domenica prossima a Rignano, con la Rignano Run che si presenta in versione rinnovata e che sabato ha avuto un suggestivo vernissage di presentazione che era stato anche anticipato in questo post.
Prima però ancora celebrazioni per i 50 anni del GS Le Torri appuntamento venerdì presso la nuova sede.
Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.
I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.
Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centri-estivi-2026
Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
https://forms.gle/deUdZ1DHRMNv2PSh9
Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.