Comitato Territoriale

Firenze

Giro d’Italia d'Epoca: la “ Ciclostorica LA LASTRENSE” 2023

CICLOSTORICA LA LASTRENSE  -- Lastra a Signa (Firenze)

Giro d’Italia d'Epoca: la “ Ciclostorica LA LASTRENSE” 2023
presentata nel salone d’onore del CONI a Roma


E’ stato presentato  sabato 14 gennaio a Roma, in una conferenza  presso il salone d’onore del Coni al Foro Italico  il 12’ Giro d’Italia d’Epoca, alla presenza di Novella Calligaris in rappresentanza del CONI, di Michela Mora Moretti Girardengo con Gioia Bartali Presidente e Vice Presidente  del comitato organizzatore del Giro d’Italia d’epoca.  Presenti i dirigenti lastrigiani del   G.S. Tre Emme ASD , Marco Falsetti, Graziano Firenzuoli, Guglielmo D’Ambrosi e Gianni Taccetti per relazionare sulla prima tappa fiorentina (e unica  Toscana) ,  valida per il  giro che prenderà il via proprio da Lastra a Signa il 19 marzo 2023, seguiranno le tappe ciclostoriche di Carpi (Mo), Rovato(Bs), Ragusa(Rg), Monticelli Terme (Pr), Noci (Ba), Monte Alegre (Brasile), Albiano d’Ivrea (To),  Repubblica San Marino, Castellana coppi (Al), Sao Luiz Paraitinga (Brasile), L’ Aquila, Lugo di Romagna (Ra), Belgioioso (Pv), San Floriano del Collio (Go), Foligno (Pg), e terminerà a Ravenna con la Ciclostorica La Divina.

volantino La Lastrense 2023
Per il secondo anno, dopo il successo del 2022,  il Gruppo Sportivo Tre Emme di Lastra a Signa presieduto da Antonio e Mauro Caverni,  organizzerà la seconda edizione della ciclostorica, manifestazione a carattere nazionale di bici d’epoca denominata “La Lastrense”, in collaborazione dell’Amministrazione comunale  di Lastra a Signa, della U.N.V.S. Azzurri Nesti Pandolfini Le Signe, della UISP Firenze e inserita nell’ambito del Giro d’Italia d'Epoca, della Coppa Toscana Vintage e del Giro d’Italia U.N.V.S., patrocinata dalla Regione Toscana, dalla Citta Metropolitana di Firenze e dai Comuni di Lastra a Signa, Scandicci, Montespertoli, San Casciano  Val di Pesa e Montelupo Fiorentino.

La Ciclostorica “La Lastrense” fa parte delle società amiche del Ciclo Club EROICA, è una manifestazione con bici e abbigliamento vintage a partire dagli ultimi anni dell’ ottocento fino al 1987 che rievoca la storia del ciclismo. Si svolgerà su strada e tratti di strade bianche, con ristori lungo il percorso e sapori dell’epoca. E’ una manifestazione di Turismo Sportivo si svolgerà a Lastra a Signa nei giorni 17/18/19 Marzo 2023, la partenza e l'arrivo sarà nel centro storico del capoluogo in piazza Garibaldi, dove sarà anche allestito un villaggio vintage con  mostre espositive di bici, foto, maglie di campioni del passato e mezzi storici per coinvolgere e riportare indietro nel tempo tutto il pubblico e turisti presenti. La ciclostorica si snoderà sulle colline intorno a Firenze toccando i comuni di Scandicci, Montespertoli, San Casciano e Montelupo Fiorentino, con l’adesione del Touring Club Italiano e della Fiab. I Ciclostorici potranno scegliere tra quattro itinerari:

  1. PERCORSO “SCANSALAVILLA” KM 31 dislivello Mt 160, una sola salita. Un settore sterrato.
  2. PERCORSO “ BRAMASOLE” CORTO KM 37 – Dislivello Mt 350
    privo di lunghe salite, con strappi più o meno ripidi specie su asfalto.
    Sono presenti due settori di strada sterrata. Consigliato adeguamento pignoni.
  3. PERCORSO “COLLINE” MEDIO KM 47 – Dislivello Mt 544
    privo di lunghe salite, ma costellato di strappi più o meno ripidi specie su asfalto. Sono presenti tre settori di strade sterrate. Consigliato adeguamento pignoni.
  4. PERCORSO “La LASTRENSE” LUNGO KM 76 – Dislivello Mt 1.354 – IMPEGNATIVO
    Percorso molto mosso e ondulato sia sul piano planimetrico che altimetrico, privo di lunghe salite, ma costellato di strappi più o meno ripidi specie su asfalto. Sono presenti circa 13.00 km di strade sterrate divise in 4 settori. 3 settori in salita e 1 settore in discesa con fondo stabilizzato e con brecciolino sulla superficie. Consigliato adeguamento pignoni.

 Il giorno precedente alla manifestazione verrà organizzato un evento collaterale inserito nel programma delle amministrazioni comunali “Marzo Donna”, la “Pedalata Rosa 2023” con la UISP di Firenze, all’insegna del green sport, che partirà da Lastra a Signa  e si snoderà nella pista ciclabile dell’Arno toccando Signa, Campi Bisenzio e Scandicci, la passarella di Badia a Settimo ed il parco delle Cascine a Firenze per un totale di Km. 22 totalmente pianeggianti aperta a tutti (con arrivo e ristoro alla piscina Le Pavoniere a cura della UISP) . Inoltre, RISERVATO alle sole iscritte/i a La Lastrense, e selezionati provenienti da località più distanti, “Giro turistico sportivo nella Città di Firenze” per un totale di Km 36  (con partenza e proseguimento dalle Pavoniere ) . L’evento è patrocinato dai Comuni di Firenze, Scandicci, Campi Bisenzio e Signa.

Un grazie particolare per l’adesione a ENEL Green Power ed alle tante aziende e associazioni di volontariato che collaborano per la riuscita della manifestazione turistico sportiva della città metropolitana di Firenze. Tutte le informazioni su https://www.lalastrenseciclostorica.it

 Lastra a Signa 15 gennaio 2023

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 Comitato Organizzatore :

g.s. tre emme a.s.d. -  via Di Stagno 54a, 50055 Lastra a Signa (Fi)

P.IVA: 04867100481 - Tel. 055 8724010 Fax: 055 8721403

e-mail:  grupposportivotreemme@gmail.com -  gstreemme@pec.it

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
AVVISI
Cercasi assistenti bagnanti per la stagione estiva 2022. Inviare curriculum a firenze@uisp.it
Cercasi collaboratori per progetti di attività motoria nelle scuole dell'infanzia e primarie a Firenze e nei comuni limitrofi e per progetti sociali e corsi per adulti e anziani. Requisiti necessari: laurea in scienze motorie, ISEF o equipollenti. Per candidarsi inviare il cv a giovani@uispfirenze.it
Per ulteriori informazioni tel. 0556583509
Cercasi collaboratori per A.F.A. (Attività Fisica Adattata) in acqua con Laurea in Scienza Motorie e Brevetto di Assistente Bagnante. Per candidarsi inviare il cv a anziani@uispfirenze.it
Cercasi istruttori per sala e corsi per la PALESTRA UISP SCANDICCI per la stagione sportiva 2022-2023. Per candidarsi inviare  il cv a: scandicci@uispfirenze.it
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

 

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

Assicurazione e Denunce sinistri

CERTIFICAZIONE MEDICA E SEDI CONVENZIONATE

Convenzioni visite medico sportive

FORMAZIONE E BANDI

formazione_bandi5

BIBLIOTECA DELLO SPORTPERTUTTI

biblioteca dello sportpertutti

UISPRESS AGENZIA DI INFORMAZIONE NAZIONALE

uispress agenzia di informazione nazionale

PAGINE UISP