La Lega Calcio organizza un corso di formazione per arbitri di calcio. Il corso, che prenderà il via il 6 ottobre 2011, è suddiviso in 17 appuntamenti che comprendono lezioni teorie in aula, test di verifica e prove pratiche in campo.
Possono partecipare gratuitamente tutti i candidati di ambo i sessi, con documento di identità valido, che abbiano compiuto alla data dell'esame il 16° anno di età. Le lezioni teoriche si terranno presso la sede UISP di Firenze, via Bocchi n. 26. Per avere informazione sulle date, sui docenti e sui temi trattati durante il corso clicca qui.
Materiale Didattico
1. Regolamento del giuoco del calcio (11/7/5) (fornito a cura della Lega Calcio);
2. Le lezioni teoriche verranno svolte mediante l’ausilio di videoproiezione di foto e filmati reali sui quali commentare ed esaltare la lezione;
3. Le lezioni pratiche verranno svolte con materiale didattico fornito a cura dei docenti.
Ripartizione dei periodi
Totale dei periodi a disposizione:
A. lezioni parte teorica 23;
B. lezioni parte teorica 4;
C. lezioni parte pratica 9;
D. totale periodi 36.
Formazione arbitri neo promossi
Gli arbitri verranno seguiti, dal loro debutto fino a quando ritenuti idonei per dirigere in autonomia una gara di calcio nelle varie discipline, dai docenti che hanno curato il corso.
Il corso della durata di circa due mesi si svolgerà in orario serale.
Al termine del Corso il candidato dovrà sostenere una prova di ammissione all'esame, prova che prevede dei test scritti ed orali sul Regolamento del Giuoco del Calcio.
Dal momento del superamento dell’esame, si è ufficialmente un Arbitro della UISP e, pertanto, dalle domeniche successive si inizierà ad arbitrare. Durante le prime gare gli Arbitri saranno affiancati da un "Tutor".
Durante la Stagione Sportiva gli Arbitri verranno valutati dall'Osservatore il quale seguirà la crescita e darà un giudizio sulla prestazione.
Per ulteriori informazioni e per iscriversi telefonare alla Lega Calcio Uisp 055.4369017 oppure calcio@uispfirenze.it.
Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.
I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.
Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025
Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.