Fino al 21 luglio, all’interno del Centro*Gavinana di Firenze, si troverà la micro-centrale ad “Energia Solidale”, dove le persone produrranno energia elettrica, a favore di terzi per scopi solidali, mediante macchine “human powered” (bici-generatori-solidali), ovvero macchine generatori a propulsione umana.
L’originale progetto “Energia Solidale”, evoluto sviluppo della dinamo, inventata da Antonio Pacinotti nel 1860, nasce da una collaborazione tra il Consorzio Centro Gavinana e la sezione soci Coop Firenze sud est, è stato sviluppato dall’agenzia di eventi Teorema d’Immagine, ed ha ottenuto il patrocinio del Sindaco di Firenze, Matteo Renzi, e della Presidenza del Quartiere Q3.
È previsto l’allestimento di un’area con cinque biciclette ed un dispositivo a manovella capace anche di rendere fruibile la partecipazione alle persone non normodotate ed ai bambini. Queste sei bici-solidali, mosse dall’uso delle gambe o delle braccia, attraverso un congegno elettro-meccanico controllato da apposito software di misurazione, un sistema progettato e realizzato dalla società WindKinetic srl di Sesto Fiorentino, main partner tecnico dell’evento, saranno in grado di produrre significative quantità di energia elettrica green al 100%, mediante il loro normale utilizzo.
Tutti i clienti del Centro Gavinana, ma anche curiosi, volontari, ed il pubblico di tutte le età in genere, potranno liberamente presentarsi, ogni giorno, presso l’area “dell’Energia Solidale” per pedalare; un indicatore elettronico mostrerà sia l’energia istantanea prodotta da ogni bicicletta, e sia il corrispettivo di CO2 risparmiato all’atmosfera. Ogni cliente partecipante all’iniziativa si trasformerà così in “donatore di energia”, facendo del bene anche all’ambiente, perché pedalare è un gesto dal forte valore simbolico, oltre ad essere un’attività fisica che fa bene a grandi e bambini. Inoltre i partecipanti, soprattutto i più giovani, rendendosi conto della fatica sui pedali che si deve fare per produrre ogni singolo watt, comprenderanno quanto sia preziosa l’energia, invitandoli a riflettere prima di sprecarla inutilmente.
L’iniziativa ha una finalità prevalentemente solidale: il corrispettivo in denaro del valore dell’energia elettrica prodotta durante tutto il periodo dell’evento dai clienti del Centro*Gavinana sarà devoluto al “Centro di Solidarietà di Firenze” Onlus (CSF), un’associazione di volontari e operatori sociali impegnati, sul territorio fiorentino, per intervenire quando le persone si trovano in una situazione di forte disagio.
Ma non è tutto: i clienti del Centro*Gavinana, oltre a contribuire ai fini benefici dell’iniziativa, avranno uno stimolo in più per partecipare: tantissimi premi in buoni shopping saranno assegnati in modo casuale da un apposito software proprio durante la pedalata.
Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.
I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.
Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025
Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.