Mentre le squadre femminili e maschili assolute diventavano campioni del mondo... la Sancat Firenze in campo femminile nel Torneo Under 13 e la Pallavolo Sestese nel Torneo Maschile Under 17 sono i vincitori dei due titoli del volley della quarta edizione dell’Olimpiade della Città Metropolitana di Firenze; questo l’epilogo dei due tornei organizzati per la parte tecnica dal Settore pallavolo di Uisp Firenze coordinato da Alessandro Matteini.
Per quanto riguarda il settore maschile il quadrangolare ha avuto la prima semifinale giovedì 18 settembre: Pallavolo Sestese – Robur Scandicci 3-0.
Nella seconda semifinale venerdì 19 Settembre Certaldo – Bacci Campi è finita 0-3.
Nel Pomeriggio di sabato 20 Settembre alla Palestra Garibaldi di Campi Bisenzio si sono svolte le due finali. Per il 3° e 4° Certaldo à stata sconfitta dalla Robur Scandicci per 1-3 in una gara combattuta con i seguenti parziali: 12-25, 23-25, 25-21, 14-25. Al termine della gara la premiazione con le medaglie di bronzo ad entrambe le squadre.
Successivamente, alle 18 la finale per l’oro che sconfessava il “fattore campo”. La Pallavolo Sestese ha battuto la Bacci Campi per 3- 0 con i seguenti parziali 25-12, 29-27, 25-16 con il secondo set dove i padroni di casa, colti nell’orgoglio e sotto la spinta dei propri tifosi presenti in palestra, hanno cercato di riaprire la gara, ma, perso allo sprint il set hanno poi ceduto ai sestesi.
Al termine la premiazione con medaglie di argento e oro.
***
Le medaglie del settore femminile si sono assegnate a Le Sieci al Polivalente di Via Dei Mandorli domenica 21 Settembre con 8 Squadre divise in due gironi da quattro squadre, con girone all’italiana di sola andata al mattino. Nel pomeriggio si sono svolte le finali.
Con questi esiti.
Finale per il 7^- 8^ fra le quarte dei 2 gironi SIECI gialla – SIECI Bianca 2- 0 (25/18, 25/17). Derby di casa, con tanti applausi.
Finale per il 5^ -6^ fra le terze dei 2 gironi DYNAMO Sport PT – SIECI Rossa 0- 2 (14/25, 13/25).
Finale per il 3^- 4^ fra le seconde dei 2 gironi (ltra gara derby) VB MUGELLO Blu-VB MUGELLO Gialla 2-1 (25/19, 22/25, 15/11).
La finale 1^- 2^ si giocava fra le prime dei 2 gironi: DICOMANO – SANCAT Coverciano e finiva 1- 2 (25/2, 15/25, 12/15).
Gara assai bizzarra e altalenante, il Dicomano vinceva agevolmente il primo set, si prospettava una gara veloce a senso unico. Nel secondo set le ragazze della società di Firenze che ha “base” a Coverciano, spronate dalle allenatrici e dal proprio pubblico di sostenitori, genitori e parenti riuscivano a sovvertire il pronostico vincendo il set e portare la gara allo spareggio del terzo set (tie-break) che poi vincevano ribattendo punto su punto.
Al termine premiazione delle squadre partecipanti con attestato di Partecipazione alle classificate furi dal podio e medaglie per le 3^ classificata Bronzo, 2^ classificata Argento e Oro per le prima classificata.
Classifica finale
1^ SANCAT
2^ DICOMANO
3^ VB MUGELLO Blu
4^ VB MUGELLO Gialla
5^ POL. SIECI Rossa
6^ DYNAMO Sport PT
7^ POL. SIECI Gialla
8^ POL. SIECI Bianca
QUI una FOTOGALLERY DEL TORNEO MASCHILE E DEL FEMMINILE DI SIGNA
Qui una FOTOGALLERY DEL TORNEO FEMMINILE DELLE SIECI
Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.
I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.
Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025
Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.