LASTRA A SIGNA (FI) - Lunedì 8 Marzo, Giornata Internazionale della Donna, l'UISP Area Giovani in collaborazione con IRIDE propongono presso la Scuola Media Leonardo da Vinci di Lastra a Signa il progetto "Il Corpo Amico" sui temi della differenza di genere e il corpo.
Il CORPO AMICO ha al centro il tema del corpo e della corporeità, il corpo come identità e strumento di comunicazione, il corpo-immagine, ma soprattutto il corpo utilizzato per differenziarsi e per creare somiglianza con gli altri.
Circa ottanta ragazzi parteciperanno a laboratori esperienziali con proposte attive e momenti di riflessione e discussione. Le attività proposte serviranno a far prendere consapevolezza ai ragazzi del proprio corpo, dell'identità di gruppo e individuale, le differenze che ogni corpo possiede, della forza e delle debolezze, del movimento declinato attraverso il ritmo, le relazioni possibili attraverso il nostro corpo, al fine di diffondere quella cultura del corpo fondamentale per sviluppare una cultura del rispetto e della legalità e la cultura del contrasto a ogni forma di discriminazione.
L'UISP vuole promuovere il corpo come tema di riflessione, come strumento di relazione e conoscenza in un contesto, quello scolastico, dove l'attività di espressività e movimento non trovano molto spazio, oltre a favorire il rafforzamento dell'istituzione scolastica come luogo educativo e di formazione dei nuovi cittadini, consapevoli dei loro diritti ma anche dei loro doveri.
Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.
I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.
Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025
Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.