E' tornato anche nel Santo Stefano 2024 il classico Trofeo Trattoria Zà Zà, giunto alla 24esima edizione, tradizionale appuntamento podistico del dopo Natale organizzato dal GS Maiano nell'ambito delle gare del calendario Uisp Firenze.
Con partenza e arrivo presso il Mercato centrale di San Lorenzo vi hanno partecipato quasi 1000 podisti, che hanno preso parte alla gara competitiva sulla distanza di circa 13 km e alla non competitiva di 6 km, entrambe per le vie del centro storico di Firenze, già piene di turisti. E' stata l'occasione per non perdere le sane abitudini, ritrovarsi, stare e correre insieme dopo aver festeggiato il Natale e con la possibilità anche di vincere tantissimi e ricchi premi a sorteggio, come telefoni cellulari, viaggi e pranzi presso la Trattoria Zà Zà. Presente anche l'assessore allo sport del Comune di Firenze Letizia Perini.
Per la cronaca ha vinto Ayob Bouras del Maiano in 39’40” davanti a Patrick Francia dell’Atletica Reggio e Jilali Jamai del GP Parco Alpi Apuane. Tra le donne vince Andreea Lucaci, rumena del Parco Alpi Apuane in procinto di passare all’Atletica Vinci in 47’54”, seconda Alice Tambini del Circolo Minerva poi Martina Mantelli della Toscana Atletica Empoli Nissan. Quarta Damiana Lupi dell’Atletica Vinci che ha preceduto Elisa Parrini della Podistica Ellera atleta già iscritta alla Firenze Half Marathon del prossimo 6 aprile.
In questo video realizzato da Carlo Carotenuto / Comunicazione Uisp Firenze le immagini della gara con la partenza, l'arrivo dei primi atleti della non competitiva e poi di quelli della competititva, e i passaggi degli atleti anche delle retrovie presso gli scorci più suggestivi di Firenze.
GUARDA
IL VIDEO