La partecipazione alle gare è aperta a tutti i possessori di mezzi che rientrino nei vari regolamenti costruttivi avendo 2 obblighi come atleti:
1 – essere tesserati UISP per una società affiliata alla UISP in Italia;
2 – avere visita medica non agonistica in corso di validità.
Chiaramente per iscriversi alla A.S.D. affiliata alla Uisp bisognerà fornire la propria Carta di identità, il proprio codice fiscale per l’assicurazione e la copia della visita medica non agonistica.
SONO I PILOTI E NON LE A.S.D. NON ISCRITTE A UISP A DOVER FORNIRE I DOCUMENTI.
Vi sono innumerevoli categorie dove si può scegliere di correre e vi invitiamo a leggere il regolamento costruttivo per il mezzo con cui vorrete correre e a controllare anche le specifiche delle età minime e massime per correre nella categoria scelta.
Chiunque non rispetti questi obblighi non potrà correre e se potrà correre dovrà avere rispetto per tutti, organizzatori, piloti, giudici, arbitri e per tutte le persone presenti alla manifestazione perché ovunque corriamo siamo “ospiti” ed il rispetto per tutto ciò che ci circonda è un obbligo di ogni sportivo, ma soprattutto di ogni persona.
Vincerà il titolo di Campione Nazionale 2026 chi parteciperà minimo alle 4 gare che qualificano per la finale, 4 gare in 4 regioni diverse; andranno in classifica di giornata anche i piloti che partecipano ad una sola gara, ma se non raggiungono il minimo di gare stabilito NON saranno messi in classifica del Campionato Nazionale.
Per il Trofeo dalle Alpi agli Appennini sarà redatta una classifica con tutti i punteggi ottenuti nelle varie gare; prima in classifica saranno messi i piloti che partecipano a più gare anche se hanno un punteggio inferiore a chi partecipa a meno gare.
Per i Trofei Interregionali, leggere i regolamenti pubblicati nella pagina dedicata.
Se sei tesserato per un altro Ente di Promozione Sportiva ( C.S.I. - A.I.C.S. – U.S. ACLI … ), ma ti piace il nostro progetto potrai correre il Campionato Nazionale UISP tesserandoti ad una A.S.D. iscritta alla UISP , potrai correre anche tutte le altre gare organizzate dalle A.S.D. affiliate alla UISP sottoscrivendo una tessera annuale alla UISP.