Settore di Attività Nazionale

Giochi

ArcoUISP - Gara/Evento del 6 marzo 2011

La ASD "ARCIERI Di AVALON", in collaborazione con la ASD "I TRE CASTELLI" ROCCAPIEMONTE , ASD "UN CUORE A CAVALLO"BARONISSI , il Comitato territoriale UISP SALERNO e la Lega Nazionale Sport e Giochi Tradizionali UISP, il 6 Marzo 2011 a Salerno (in Località Giovi- Casa Manzo), con inizio alle ore 09,00 organizza:

"Primo Arkàn Tour 2011", Gara Interregionale di Tiro Dinamico con L'Arco

Si tratta di una forma di gara sperimentale che si effettua in contesto naturale, su un percorso di 20 piazzole, per mettere alla prova le abilità dei numerosi arcieri partecipanti e provenienti da tutte le regioni dell'area centro-sud.

La manifestazione godrà di apposita copertura assicurativa per tutti gli arcieri aderenti a realtà arcieristiche ufficialmente riconosciute dal CONI, quali UISP, FITARCO e LAM e per quelli aderenti alla Federazione Italiana Arcieri di Campagna (FIARC).

La manifestazione sportiva si esprime attraverso una spettacolarizzazione della disciplina del "Tiro Dinamico con l'arco", che è utilizzata dagli atleti che la frequentano come verifica delle proprie abilità, tanto nella gestione e percezione spazio/temporale, quanto nelle proprie capacità psicofisiche (Sistema di punteggio e Score appositamente realizzati). La gara si effettua su bersagli studiati per enfatizzare i quattro "pilastri" del Tiro con l'arco (Arkàn: Precisione, Potenza, Destrezza, Mobilità). Serve soprattutto come laboratorio per la sperimentazione dell'arciere, dei bersagli e delle modalità di tiro. In ogni "Tour" gli arcieri che lo desiderano possono annotare e registrare i livelli raggiunti, in modo da tenere sotto controllo il proprio percorso di crescita formativa, scambiare opinioni con arcieri provenienti da altre regioni e ricevere consigli per migliorare il proprio assetto tecnico/conoscitivo.

Tutti gli arcieri seguiranno un percorso trekking (opportunamente pre-marcato per motivi di sicurezza), che si snoda nell'area collinare e boscosa che sovrasta la città di Salerno, dove, immersi in un suggestivo scenario montano - dal quale si gode lo spettacolare paesaggio marino del Golfo di Salerno - potranno verificare le proprie capacità ed abilità nelle prove del Tiro con l'arco con: tiri a tempo, alla ricerca, al volo, con ostacoli verticali e/o orizzontali, con bersagli fissi e arcieri mobili, etc.
Punto ristoro lungo il percorso gara.

Per informazioni sul regolamento gara clicca sul link seguente:

http://www.uisp.it/salerno/index.php?contentId=60