Lo slogan che abbiamo scelto per l’anno sportivo 2024-2025 è “Immagina”. Una Uisp che, sempre con piedi ben piantati per
terra e testa alta, guarda avanti, prova collet- tivamente ad immaginare un’associazione del futuro, una casa sempre più aperta, generosa e accogliente, contribuendo così, con ambi- zione ma soprattutto con profonda respon- sabilità civica, ad immaginare il futuro delle nostre comunità.
Uno spazio sempre più aperto, che possa superare limiti, confini e muri, per non fare restare indietro nessuno, per la convivenza civile, per la pace. C’è da immaginare e costru- ire un mondo e un futuro migliori, un impe- gno preciso, affrontando come sempre sino in fondo le sfide, con dedizione e passione, lo dobbiamo soprattutto ai nostri giovani.
Un percorso di transizione sportiva, per una nuova cultura motoria, insomma, che vede oggi al centro l’articolo 33 della Costituzione: “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofi- sico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”. Ragionevolmente possiamo immaginare un vero e proprio diritto allo sport costituzional- mente tutelato.