Settore di Attività Nazionale

Giochi

Progetto bowling e scuola

Si sta concludendo il progetto che ha coinvolto oltre 28.000 ragazzi dalle scuole elementari alle superiori di tutta Italia

Si sta avviando verso la conclusione la 19° edizione del “Progetto bowling e scuola 2017”, manifestazione promossa dal settore Bowling della Uisp in collaborazione con l’associazione Tutto Bowling di Milano. Il progetto ha coinvolto oltre 28.000 ragazzi di 186 scuole e prevedeva migliaia di appuntamenti nei 19 centri bowling che si sono resi disponibili a promuovere e ospitare l’iniziativa in tante province italiane (Aosta, Torino, Lecco, Varese, Monza-Brianza, Bergamo, Milano, Padova, Rovigo, Venezia, Vicenza, Modena, Pesaro, Macerata, La Spezia e Firenze).

Le iniziative hanno preso il via fin dall’inizio dell’anno scolastico, a settembre 2016. Le attività sono state pensate a seconda della fascia d'età degli alunni coinvolti. Per le scuole elementari sono stati organizzati un'uscita alla scoperta del bowling, un momento di socializzazione e di condivisione del gioco in una logica prettamente ludica ma con un’attenzione particolare all’osservanza delle regole e del contesto in cui i ragazzi compiono il loro gesto atletico. Per gli studenti delle scuole medie,  invece, oltre agli aspetti già illustrati, l’attenzione è stata rivolta alla costituzione del gruppo, all’interno del quale si sono svolti i tanti eventi nelle fasi di qualificazione e di semifinale. Tutto per arrivare alla formazione della squadra della scuola. Stesso percorso per i ragazzi delle scuole superiori, con cui l’aspetto agonistico è stato più accentuato con modalità che hanno privilegiato il singolo giocatore/giocatrice, nel rispetto sempre di un'attività collettiva e di gruppo.

Il tutto per arrivare alle finali provinciali, in Lombardia alla finale regionale, e poi alla finale nazionale cui
hanno preso parte oltre 30 formazioni provenienti da ogni parte d’Italia.

In Lombardia il progetto è stato incluso nel bando Regione Lombardia/Fondazione Cariplo, assumendo la denominazione “Bowling senza Barriere: lo sport per l’integrazione e l’inclusione sociale”. Al progetto hanno partecipato oltre 13.000 ragazzi di 86 istituti scolastici che hanno preso parte a centinaia di appuntamenti in sette centri bowling: a Merate (Lc), Varese, Lissone (Mb), Mozzo (Bg) e a Milano. In Lombardia, e in particolare a Milano, si è attivata una fase di sperimentazione che ha visto la presenza anche di gruppi di disabili, di minori non accompagnati e di un paio di momenti in cui una classe di studenti ha giocato insieme ai propri genitori. Questo nel tentativo di creare le condizioni per una pratica sportiva comune e condivisa, senza barriere, oltre a sottolineare come questa disciplina possa essere praticata in maniera trasversale alle generazioni e costituire un momento di forte aggregazione sociale.

Guarda le foto