L’Emilia Romagna si appresta al suo secondo Campionato Regionale di Tiro alla Targa con l’Arco Storico, parte integrante del Campionato Nazionale SDA Giochi UISP asp 2021-2022.
In un momento come questo (di sperata o presunta ripresa) il segnale è molto chiaro.
Più del doppio delle società emiliano romagnole (rispetto alla prima edizione del 2021) hanno risposto con entusiasmo a questa chiamata.
La prima giornata si terrà il 24 Aprile, presso la Tenuta Riviera di Novellara (RE) organizzata dal Comitato Territoriale UISP di Reggio Emilia in collaborazione con l'ASD Arcieri delle Terre Basse, a seguire le altre giornate a calendario che si articoleranno via via per il territorio emiliano-romagnolo.
Ciò rappresenta un bellissimo risultato, sia nella componente sociale sia in quella tecnica: la visione di questa specialità, in UISP, raffigura infatti un’immagine e una sostanza nuova, ispirandosi in maniera concreta all’antichità e alla dinamicità.
Il lavoro svolto nell'ambito UISP negli ultimi anni dal Gruppo della Formazione e Ricerca del Settore Tiro con l'Arco ha infatti faticosamente costruito una cornice intorno all’arco storico, nella sua pratica, nella formazione e nella sua applicazione ludico e ricreativa.
Aumentano i giovani – e questo è molto significativo - e si risvegliano gli entusiasmi negli anziani, forti della loro cultura ed esperienza rivivificata.
Il Tiro con l'arco in UISP è un modello antico, rivisto e corretto nella sua applicabilità, che rappresenta una ventata di aria fresca nel mondo cristallizzato ormai da decenni nella pratica istituzionale del tiro con l'arco, che ha dimostrato un “invecchiamento” costante e una staticità endemica.
(Vittorio Brizzi - Resp. Formazione e Ricerca SDA Giochi UISP aps)