Grosseto

Vivifiume, la nona edizione sarà gratuita

Torna Vivifiume Ombrone il 6 e 7 aprile, l’evento promosso dal Comitato Uisp Grosseto e dal Settore Nazionale Uisp Acquaviva. Giunto alla nona edizione in collaborazione con i comuni rivieraschi di Civitella Paganico, Campagnatico, Cinigiano e Grosseto, quest’anno ha ottenuto il contributo della Provincia di Grosseto attraverso il bando Game UPI #Insieme…SportivaMente.

“Vivifiume è un evento importante per il territorio, quest’anno lanciamo il programma in occasione della Giornata Internazionale del fiume che viene celebrata ogni 14 marzo – afferma Maurizio Zaccherotti, vice presidente UISP Grosseto e Coordinatore Nazionale UISP Acqiaviva – perchè un fiume è molto più che acqua corrente. Il suo letto e le sue rive sempre mutevoli, le foreste circostanti, le paludi e le pianure alluvionali, caratterizzano la Maremma e la rendono unica nel suo genere. L’Ombrone è un fiume che unisce più comuni attraverso cultura, sport e ambiente. Se da una parte rappresenta un corridoio ecologico per la fauna selvatica, dall’altra è anche un importante elemento di attrazione turistica. Vivifiume nesce da questi presupposti, quello di avvicinare la comunità all’elemento naturale sfruttando le potenzialità dell’Ombrone sia dal punto di vista turistico-sportivo che naturalistico”.

La novità di quest’anno è rappresentata dal fatto che è un evento completamente gratuito dove oltre alla navigazione del fiume, al trekking e ai percorsi bike, ci saranno momenti di convivialità come la cena presso la nuova struttura del paese di Paganico, il pranzo finale presso i locali dell’ISIS Leopoldo II di Lorena a Grosseto organizzato dai ragazzi dell’Istituto alberghiero, le pause assaggio con prodotti locali, i momenti di coinvolgimento del pubblico attraverso passeggiate guidate.
Un evento per la comunità e per l’Ombrone che quest’anno avrà luogo sabato 6 aprile a Paganico, mentre domenica 7 aprile a Grosseto.
Il programma completo dell’evento, che può subire delle modifiche in base alle condizioni meteo e idriche del fiume, è consultabile al seguente link:  Nona edizione ViviFiume Ombrone -__ programma generale DEFINITIVO

Vantaggi per i soci UISP
sostieni le passioni