Iblei

Maratona di Ragusa, aspettando il ventennale

Anticipazioni di ventennale. Per la Maratona di Ragusa del prossimo 21 gennaio 2024, sarà la 19esima edizione e Guglielmo Causarano con il suo staff dell’Asd No al Doping vuole fare in modo che resti un’edizione stampata nella memoria, prima dei grandi festeggiamenti per il ventesimo anniversario dell’evento più atletico della città, la manifestazione che ha fatto conoscere Ragusa nel mondo. La città del Barocco tornerà a ospitare non solo la maratona, ma anche la Straragusa sui 21,097 km e la prova di nordic walking, tutto inserito nel calendario nazionale Fidal oltre a tante manifestazioni di contorno che faranno dell’intero weekend un richiamo irresistibile, la family run in collaborazione con la Clinica del Mediterraneo del gruppo Cappadona avrà come partecipazione gli ospiti delle varie strutture sanitarie in riabilitazione.
Anche in questa edizione il Comune di Ragusa con in testa il Sindaco Peppe Cassì e l'assessore allo sport Simone Di Grandi, hanno pregiato l'evento con il patrocinio della Città di Ragusa. Dimostrazione che la manifestazione è andata al di là, diventando un vero e proprio patrimonio della città e della Sicilia intera. Domenica 1 ottobre 2023 si sono aperte ufficialmente le iscrizioni alla competizione allestita con il supporto dell’Uisp Territoriale Iblei di Tonino Siciliano. Provvedendo entro il 31 ottobre si potrà usufruire della quota scontata, 30 euro per la maratona, 18 per la mezza e 13 per il walking, poi sono previsti aumenti.
Partenza della gara alle ore 8:00 per la maratona e alle 9:45 per la Straragusa da Via Feliciano Rossitto, a Ragusa Alta nei pressi del Liceo Scientifico E.Fermi.
Non è un caso se la partenza e l’arrivo sono a Ragusa Alta, una delle zone più belle della città, che “deve” essere meta di turismo nei giorni della maratona per i tanti tesori che racchiude. Dalla Cattedrale di San Giovanni Battista al Duomo di San Giorgio, dai tanti palazzi barocchi all’originale Circolo di Conversazione. Ma basta alzare lo sguardo verso le facciate di ogni palazzo della zona di Ragusa Ibla per immergersi nella bellezza del Barocco sicilian…
Per informazioni: Asd No al Doping Ragusa, www.maratonadiragusa.com, info 3315785084 Guglielmo Causarano

maps

">