Riceviamo da Swimfit e, volentieri, pubblichiamo:
Se ripensiamo ai giorni immediatamente precedenti la prima edizione del Trofeo Swimfit, nel 2015, non possiamo fare a meno di accorgerci di avere le mani che tremano ancora per l’emozione.
La nostra attività era partita da appena due anni ma noi eravamo già pronte per fare un salto di qualità, oltre ai corsi che procedevano alla grande, volevamo creare qualcosa che ci rappresentasse per quello che eravamo (e che siamo tutt’ora): una paranza di atlete ed ex, tecnici e genitori follemente innamorati del nuoto sincronizzato con il desiderio comune di diffondere il nostro sport.
Quattro anni fa ci accomunava anche un’altra cosa: nessuno di noi aveva una benché minima idea di come si organizzasse una gara del genere e per questo teniamo a ringraziare il settore regionale di nuoto sincronizzato della Uisp, che ci ha inizialmente fornito una solida base di partenza per la prima e per le successive edizioni del trofeo con la quale siamo riusciti ad elaborare un regolamento e, delineando i ruoli necessari allo svolgimento della manifestazione siamo partiti con una organizzazione ad hoc composta da perfetti presentatori, fonici, addetti alla segreteria e ai concorrenti e formandoci perfino come giudici di gara.
Una volta inviato il primo regolamento eravamo in ballo.
Le prime iscrizioni non si fecero attendere e iniziammo il febbrile lavoro che sta dietro ad un evento del genere. Al termine delle iscrizioni eravamo tutti su di giri: la prima edizione contava già 300 atlete, con 132 esercizi in gara.
Il 19 Aprile 2015 tutto quello che avevamo pianificato in mesi di lavoro prese forma e ci lasciò entusiasti e pieni di energie per l’anno successivo.
Superata la prima edizione in modo più che soddisfacente, il resto si è evoluto da sè. Le società hanno imparato a conoscerci ed evidentemente ad apprezzare il nostro evento tanto che, nel 2016 la seconda edizione contò 400 atlete per poi passare a 470 nel 2017 e 530 in quella successiva.
7 APRILE 2019
Siamo già pronte ad ospitare 275 esercizi per un totale di 570 atlete provenienti da diverse regioni e, nella speranza di avervi incuriositi circa questo nostro mondo sommerso, aspettiamo anche voi nella piscina comunale di Ravenna, per la quinta e scoppiettante nuova Edizione del Trofeo Swimfit!!
Inizio gare dalle ore 8.30.