Comitato Territoriale

Ravenna-Lugo

Il Memorial Gianfranco Betti 2021 assegnato a Vanni Monari

 

Nella giornata di domenica 26 dicembre si rinnova a Lugo l’appuntamento con la “Giornata dello Sport”, giunta quest’anno alla sua 50esima edizione.

Al Palasport di via Sabin a Lugo verranno premiati i dirigenti e gli atleti del territorio che si sono distinti nel corso del 2021.

Ed oltre ai consueti riconoscimenti per i portacolori delle diverse società, sono previsti diversi momenti di approfondimento sui temi sportivi degli ultimi mesi.

Dalle ore 10.00, dopo il saluto di apertura del sindaco di Lugo Davide Ranalli, interverrà l’Assessore allo Sport Pasquale Montalti, prima del via alle premiazioni.

Ospiti d’onore di questa cinquantesima Giornata dello Sport saranno la pilota Annalaura Galeati, campionessa italiana Formula Class Junior e Tommaso Giovannini, campione del mondo di Beach Tennis.

A far la parte del leone l’atletica con venticinque atleti e atlete premiati, otto le premiazioni per il parkour, quattro per la scherma, due per il judo, due per il nuoto, una per il surf, una per il sitting volley e una per un arbitro di basket di Serie B. Seguiranno i riconoscimenti particolari e il conferimento del titolo di “Ambasciatore Unione Nazionale Veterani dello sport” che sarà consegnato a Filippo Baroncini e Walter Gorini.

Come da tradizione, verranno anche assegnati anche diversi memorial. Tra questi il 34esimo “Guido Baracca” a Giuliano Rossi ex atleta e presidente Atletica Lugo, il 16esimo memorial “Antonio Bignardi” a Enrico Spada per l’attività giovanile svolta da Involley e il premio sponsor alla Liverani srl.

Nel corso della cerimonia anche un momento importante e significativo per la Uisp con la consegna del sesto Memorial “Gianfranco Betti”, assegnato quest’anno a Giovanni “Vanni” Monari, presidente della UISP Lugo dal 1973 al 2006, periodo nel quale il comitato locale ha registrato una crescita importante, guadagnandosi spazio e autorevolezza su tutto il territorio. Ad oggi, con i suoi 33 anni consecutivi alla presidenza di un Comitato Uisp è il presidente con la più lunga carriera come referente territoriale.

Al fianco di Vanni, per la maggior parte della sua esperienza in Uisp, è stato proprio Gianfranco Betti, amico fraterno al quale è intitolato il Memorial conferito in occasione della Giornata dello Sport. Insieme, Monari e Betti hanno rappresentato per decenni la vera essenza dello sport per tutti, organizzando, pensando e promuovendo eventi che hanno coinvolto migliaia di appassionati di ogni disciplina sportiva.

Monari è conosciuto anche per la sua lunghissima militanza nel mondo della pallavolo internazionale dove è stato impegnato sia come dirigente sportivo di alto livello, si ricorda la sua presidenza delle società di Serie A e Serie B di Ferrara e Ravenna, sia come procuratore di giocatori e giocatrici tra i più famosi e le più celebri del volley mondiale.

A premiare Vanni Monari alla Festa dello Sport sarà presente anche Marco Pirazzini, suo successore alla presidenza della Uisp dal 2006 al 2018.

Per conoscere tutti gli atleti e le atlete premiati e scaricare le loro foto si può consultare il programma sul sito del Comune di Lugo: CLICCA QUI

 

 

 

L’Albo d’oro del Memorial Gian Franco Betti:

2015 – Lamberto Brognara

2016 – Flavio Mazzanti

2017 – Ivan Pederzoli

2018 – Vittorio Chiarini

2019 – Romano Cristofori

2020non assegnato

2021Giovanni Monari

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LugoRun21K | LugoRun Walk | LugoRun Kids Scuole

 

Circolo Tennis Lugo

Circolo Tennis Darsena Ravenna

Centro Studi Danza & Fitness Lugo

Centro Oasi Uisp Ravenna

Assieme in Emilia Romagna - Servizio di Consulenza

Marsh - Soluzioni assicurative

 

 

Servizi per le Associazioni

Programma e Classifiche Cicloturismo

Podismo Uisp

Corsi in piscina