Per molti è diventata una vera passione e un gioco al quale non si riesce a rinunciare. Stiamo parlando del Pickleball, che da marzo sbarca anche al Circolo Tennis Lugo dove ogni giovedì sera a partire dal 13 marzo, dalle ore 20.15, verranno allestiti due campi a disposizione degli appassionati.
E sempre ogni giovedì sera si potrà contare sulla presenza di istruttori a disposizione dei partecipanti per scoprire insieme i segreti, le curiosità e i lati più divertenti di questo sport sempre più amato in tutto il mondo.
Una bella idea lanciata insieme da Uisp con la fondamentale collaborazione della Play Tennis asd, che da anni gestisce i corsi e le lezioni di tennis al Circolo "Adriano Guerrini" di Lugo, così come quella dello staff del 'Jammin Sport Cafè.
Ma cos'è il pickleball? Il pickleball è uno sport che combina elementi di tennis, paddle, badminton e ping pong, ma anche beach-tennis e squash. Si gioca quasi sempre in doppio, ma anche il singolo è molto popolare e divertente, soprattutto per chi cerca una sfida più complessa o vuole consumare più calorie.
Nato nel 1965 negli Stati Uniti, il Pickelball è oggi uno degli sport più amati oltreoceano e la sua popolarità sta ultimamente conquistando tutta Europa. Inventato da un membro del congresso degli Usa, Joel Pritchard, insieme agli amici Bill Bell e Barney McCallum, è stato pensato per divertire i bambini annoiati in vacanza con delle attrezzature facili da reperire. Non a caso, oggi questa disciplina è molto diffusa nelle scuole statunitensi che hanno nel programma il pickleball come attività fisica per gli allievi.
Sbarcato in Italia solo nel 2018, il Pickleball guadagna ogni giorno nuovi appassionati.
Il campo di gioco misura 13,41 m di lunghezza per 6,10 m di larghezza; la rete è alta 91 cm. La racchetta è con piatto solido mentre la palla è in plastica di peso 21-29 g e diametro 7,3-7,62 cm. Le forme di gioco sono due: individuale e doppio. La partita solitamente è vinta da chi totalizza 11 punti, giocando un solo set o al meglio dei 3 set, a seconda del regolamento di torneo, distanziando gli avversari di due punti, quindi in situazione di parità sul 10-10 si prosegue a oltranza.
Info e PRENOTAZIONI: Circolo Tennis Lugo “A. Guerrini” via Fulco Ruffo di Calabria n.60 tel. 0545.282596 oppure 370.3116149