Comitato Territoriale

Ravenna-Lugo

La morte di Papa Francesco, il profondo cordoglio di tutta la Uisp

L'intera Uisp esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco. L'annuncio della morte del pontefice è stato dato dal Vaticano questa mattina (lunedì 21 aprile 2025), alle ore 7.35.

Le parole del presidente nazionale Uisp Tiziano Pesce:

La sua vita dedicata agli emarginati, ai poveri, agli ultimi, alle persone più fragili, a chi vive guerre e conflitti, è stata un fulgido esempio per tutto il mondo, superando i confini di ogni credo e religione. I suoi continui appelli alla compassione e alla solidarietà continueranno a vivere nei cuori di chi crede nella pace, nella giustizia sociale e nella dignità umana.

Papa Bergoglio non ha mai perso occasione per sottolineare l’importanza dello sport come diritto di cittadinanza, educazione, inclusione e coesione delle comunità, amicizia.

Lo sport per Papa Francesco era un inno alla vita e ricordava sempre che da bambino giocava in strada con un pallone di stracci. Ha saputo trasmettere la forza del dialogo e della semplicità per costruire ponti, non muri. 

I suoi moniti ai “potenti” della Terra non cadano invano. Oggi, intanto, non possiamo che sentirci tutti più tristi e soli nell’immaginare un futuro di pace ed uguaglianza.

Condividendo l’invito del Comitato olimpico, la Uisp dispone di far osservare un minuto di silenzio in occasione di tutte le manifestazioni sportive che si svolgeranno da oggi e per tutta la settimana.

 

 

 

 

 

LugoRun21K | LugoRun Walk | LugoRun Kids Scuole

 

Circolo Tennis Lugo

Circolo Tennis Darsena Ravenna

Centro Studi Danza & Fitness Lugo

Centro Oasi Uisp Ravenna

Assieme in Emilia Romagna - Servizio di Consulenza

Marsh - Soluzioni assicurative

 

 

Servizi per le Associazioni

Programma e Classifiche Cicloturismo

Podismo Uisp

Corsi in piscina