Comitato Territoriale

Monza-Brianza

OLIMPIADI INVERNALI 2026

Milano-Cortina 2026, è tutto vero!

Assegnate all'Italia le Olimpiadi invernaliLE NOSTRE ATLETECOMITATO CIO

Il giorno tanto atteso è arrivato e si può festeggiare! La Commissione del CIO ha assegnato all'Italia le Olimpiadi invernali del 2026, con la candidatura del Bel Paese che è riuscita ad avere la meglio rispetto a quella svedese di Stoccolma-Are. È la terza volta che l'Italia ospiterà una Olimpiade invernale (dopo Cortina d'Ampezzo 1956 e Torino 2006), la quarta complessiva (Roma 1960).

 

Ora è ufficiale. Le Olimpiadi invernali 2026 si terranno in Italia, con il Bel Paese che ospiterà la sua terza Olimpiade invernale nella propria storia. Il CIO ha dato parere positivo dopo la serie di sopralluoghi svolti dalla Commissione che ha valutato gli impianti sportivi già in essere, le località, i servizi di spostamento, i luoghi di pernottamento, insomma, tutto il necessario per ospitare una Olimpiade.

 

Le votazioni si erano già svolte nella mattinata, poi nel pomeriggio l’annuncio di Thomas Bach (il presidente del CIO) confermando la ‘vittoria’ dell’Italia che ha raggiunto il minimo di 42 voti necessari per battere la concorrenza svedese, rappresentata dalla candidatura Stoccolma-Åre con il risultato definitivo 47 a 34 e un astenuto.