Nazionale

On line il numero 19 Uispress, agenzia settimanale di sport sociale

In questo numero: torna Bicincittà; Tiziano Pesce intervistato dall'Istat; arrivano i Centri Estivi Multisport Uisp 2022; "La bellezza necessaria" a Caivano

Il numero 19 di Uispress è on line. In questo numero: il ritorno di Bicincittà in 41 città italiane; l'Uisp sulla newsletter Istat; il lancio dei Centri Estivi Multisport Uisp; il nuovo numero di PagineUisp; a Caivano prosegue il progetto "La bellezza necessaria" e molto altro

Viva la lentezza e lo sport green: Bicincittà torna domenica 15 maggio in 41 città italiane
Tutta Italia si prepara a far strada a Bicincittà, manifestazione nazionale Uisp che vivrà la sua giornata centrale domenica 15 maggio in decine di centri urbani e borghi antichi di tutta Italia, dopo due anni di interruzione. In primo piano ci saranno i colori arcobaleno della pace e i temi della sostenibilità ambientale.
GUARDA LO SPOT DI BICINCITTA'
“Parlare di rispetto ambientale, resilienza e sviluppo sostenibile significa mettere la bicicletta al centro dei nostri progetti di vita e delle green city nelle quali vogliamo vivere", dice Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp. “Finalmente Bicincittà torna nelle nostre strade - commenta Giovanni Punzi, responsabile nazionale Ciclismo Uisp - per me rimane l’evento più bello delle due ruote Uisp, perchè è la festa di di tutti, rappresenta in pieno il nostro principio sportivo dello sportpertutti, che la bici sposa alla grande”. protagonisti di questa Bicincittà 2022 saranno i Borghi antichi, la loro riscoperta, le loro tradizioni culturali ed enogastronomiche"

L'Istat racconta l'Uisp: lo sport sociale è il vero “campione” al servizio del bene comune
Il diritto allo sport è un bene prezioso e in Italia c'è chi ne promuove il valore sociale": l'Istat introduce così l'intervista video al presidente nazionale Uisp, Tiziano Pesce. L'Istituto Nazionale di Statistica accompagna i suoi lettori alla scoperta dell'Uisp, "una grande Rete che lavora a stretto contatto con le Regioni, le istituzioni pubbliche e le associazioni locali - scrive nella sua Newsletter - per promuovere lo sport come veicolo di benessere e crescita collettiva". L'Istat sceglie di dar voce all’Uisp nella sua Newsletter mensile. Si tratta di un importante riconoscimento all'Uisp come Rete associativa, ma anche al concetto di sport sociale e per tutti che viene assimilato ai "Beni Comuni".
GUARDA IL VIDEO CON L'INTERVISTA A TIZIANO PESCE

L'Uisp lancia i Centri Estivi Multisport per la stagione 2022: le novità, i giochi e le proposte didattiche
I Centri Estivi multisport Uisp sono alle porte e potrebbero segnare un definitivo ritorno alla normalità per i bambini e le bambine, dopo i due anni bui del Covid. Lo sport aiuta, ricostruisce i tempi vitali e restituisce la gioia perduta. Nel pomeriggio di mercoledì 11 maggio si è tenuto un seminario nazionale on line con la partecipazione di oltre cento educatori e dirigenti dei Comitati Uisp, da tutta Italia. Si è trattato del secondo appuntamento di un ciclo di approfondimenti sulle attività per i minori, legati dal filo conduttore: “Il tempo perduto dei bambini: tra guerra e pandemia”. Il seminario è stato aperto da Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp e Loredana Barra, responsabile politiche educative Uisp nazionale, che hanno fissato l’obiettivo per questa stagione: coinvolgere 25.000 tra bambini e bambine. Per questo è importante puntare sulla promozione di sani stili di vita, sulla sana alimentazione, sulla sicurezza e sulla qualità degli educatori, chiamati ad osservare la Policy Uisp per la tutela dei minori, concordata con Save the Children. GUARDA LO SPOT UFFICIALE DELLA STAGIONE DEI CENTRI ESTIVI MULTISPORT UISP 2022

Uisp Campania: "La bellezza necessaria" prosegue il suo percorso per le strade di Caivano
"La bellezza necessaria" prosegue il suo percorso di socialità nel Parco Verde di Caivano. Il progetto promosso dall’Uisp Campania insieme ad altre associazioni e sostenuto da Fondazione con il Sud dimostra “l’efficacia dello sport sociale nel migliorare contesti urbani come questo”, dice il sindaco di Caivano Enzo Falco nell'intervista. Un ulteriore step sarà la realizzazione del campo polivalente in via dei tulipani, un’area di Campo Verde sinora abbandonata al degrado, in questi giorni risistemata e ripulita dai volontari del progetto e dell’associazione un’Infanzia da vivere, come dimostra questo video.
“La ristrutturazione e l’allestimento ad uso sportivo e ricreativo dell’area in via dei tulipani – dice Antonio Marciano, presidente Uisp Campania - dimostrano che per costruire qualcosa all'interno delle periferie bisogna che enti locali e del terzo settore facciano funzionare lo strumento della coprogettazione e della coprogrammazione". A testimoniare i progressi del progetto e l’entusiasmo che genera la ristrutturazione di nuove aree, sabato 28 maggio è stata organizzata a Parco Verde una giornata di festa con attività sportive e giochi, dei quali saranno protagonisti i giovani del quartiere

Sport, terzo settore, inclusione: Uisp protagonista in Liguria. Parla Tommaso Bisio
Lunedì 9 maggio sono stati lanciati tre nuovi patti di sussidiarietà promossi da Forum terzo settore ligure e Regione Liguria. Capofila del patto di sussidiarietà che vede al centro lo sport sociale, La Staffetta 2022, è l’Uisp Liguria, e tutti i Comitati liguri saranno coinvolti: “Abbiamo la possibilità di aprire una strada in questo ambito - commenta Tommaso Bisio, presidente del Comitato Regionale Uisp Liguria - mai un patto del genere è stato emesso sino ad oggi e la rete è destinata a crescere ancora grazie alle azioni trasversali che metteremo in campo". In cosa consisteranno gli interventi previsti? “Da adesso e fino all’autunno verranno proposte attività outdoor nelle zone litoranee ma anche nell’interno, con l'obiettivo di coinvolgere persone in situazioni di fragilità, come la disabilità, per facilitare la ripresa dell’attività dopo la pandemia", spiega Bisio

On line PagineUisp numero 5, con notizie e aggiornamenti per associazioni e società sportive
È on line il numero 5 di PagineUisp, la newsletter mensile dell’Uisp rivolta alle associazioni e società sportive del territorio, ai dirigenti e volontari dello sportpertutti Uisp. Come ogni mese una rassegna delle novità in ambito fiscale, legale e di convenzioni promosse dall’Uisp. In questo numero: L'Uisp pronta al lancio dei Centri Estivi Multisport per la stagione 2022, insieme a Marsh e Alce Nero; Sport Point: proseguono con successo le consulenze on line promosse dal progetto Uisp; Enti del terzo settore: bilancio e adempimenti connessi, relativi all'esercizio 2021 e molto altro

Pillole di Movimento Uisp batte la pigrizia: le storie dal territorio
Nel corso di questi mesi, moltissime sono state le persone che hanno usufruito delle pillole Uisp. Maria ha raccontato la sua esperienza in un video realizzato dall’Uisp GoriziaDalla Valle d'Aosta arriva la testimonianza di Alessandra, operatrice di ginnastica dolce GUARDA IL VIDEO

Sport Point: ecco il calendario dei prossimi appuntamenti on line
Proseguono gli incontri di Sport Point, il progetto Uisp che mette a disposizione consulenze e risposte immediate per le esigenze di Asd e società sportive. Ecco i prossimi appuntamenti: Qualificarsi come ASD - APSIl rapporto con il RUNTSTenuta dei libri sociali. Puoi iscriverti con un click!

Lo sport Uisp per la Giornata contro omofobia e transfobia
Il 17 maggio si celebra, dal 2004, la Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia, la transfobia. L’Uisp Firenze propone “Stiaccia il pregiudizio”, passeggiata sui tacchi aperta a tutta la cittadinanza. In Emilia Romagna prosegue "Differenze in Gioco - Sport libera tutt*"

Il calendario aggiornato dei corsi di formazione Uisp in programma
Proseguono i percorsi formativi per le unità didattiche di base e per il rilascio di qualifiche, in presenza e in videoconferenza. Sono circa 150 le qualifiche nazionali che l'Uisp rilascia, riferite alle 180 discipline organizzate in tutta Italia, a cui si aggiungono i corsi per dirigenti