Concluso il girone d'andata della regular season del 32°Campionato di Volley Misto, è tempo di bilanci...e questa settimana il TTT, sintetizzerà solamente gli andamenti generali dei gironi.
La serie A1 mette in evidenza un trio di "top team" che si daranno battaglia fino alla fine: Esta Volley, Pizza al Cubo e Over Volley sembrano aver qualcosa in più rispetto a tutti...collettivo, esperienza, organizzazione e costanza sembrano caratterisiche distintive di queste formazioni che inizano a fare la differenza!Se Pizza al Cubo ed Esta Volley non sono una novità, sicuramente l'Over Volley è una bella sorpresa...dopo gli iniziali problemi di amalgama, la squadra dell'esperto coach "Don" sembra aver trovato la strada giusta per dimostrare l'enorme potenziale di cui dispone ed i risultati iniziano ad arrivare! Attenzione...
A completare il girone altre cinque formazioni che alternano buone prestazioni ad altre decisamente negative...la lotta per evitare gli ultimi due posti in graduatoria (che metterebbero la parola "fine" sul cammino in campionato) diventa così estremamente incerta ed avvincente: GaltaStars, Kazoo, Feriole e Croccanti, sono rinchiuse in soli tre punti e solo il CSM (che comunque ha ottenuto, meritatamente, il suo primo punto) sembra aver poche chances di qualificazione.
Appassionante anche la serie A2, dove il girone A vede al comando la coppia LeAli Rio (la tenacia) e Picche Electrade (la follia), seguita ad una lunghezza dal "pericoloso" RCVolley...girone abbastanza incerto ed indecifrabile, con risultati a sorpresa e nessun team che riesce a prendere decisamente il largo. In piena corsa anche un buon Aurora '76 che insegue i leader a poca distanza, mentre gli altalenanti New Team, Esta Green, S.Precario e Brenta 3 pagano la troppa discontinuità e sembrano faticare a tenere il passo dei primi...ma non tutto è perduto!
Nel girone B invece è vera "bagarre"...comanda autoritario il Seven Village che alla distanza sembra la formazione con meno punti deboli, ma la concorrenza di Fenix Marsango (tenacissimo!), Stripvolley (in crescita!) ed Insonnia (arrembante!) è davvero agguerrita, ed i tre punti di vantaggio dei ragazzi di Brugine, non garantiscono assolutamente "sonni tranquilli". Mina vagante l'esperto Olympia Volley che comanda un drappello di formazioni (Volley Colombo, BKR e Real Padova) ancora alla ricerca di continuità di risultati per poter ambire alla qualificazione.
Prima giornata di ritorno per l'appassionante Campionato Open dove il Girone A vede la matricola Due Monti Abano fare corsa a se...imbattuta e a punteggio pieno, questo il "biglietto da visita" dei ragazzi aponensi che si candidano prepotentemente quali pretendenti al successo finale. Per gli inseguitori (Spikers, LeAli Arcobaleno, Albatros Live ed Esta Blue) tutto è ancora possibile...racchiuse in soli tre punti questi "energy team" da qui in avanti lotteranno senza esclusione di colpi per giocarsi le posizioni più prestigiose e ne vedremo delle belle!
Girone B dominato da un incredibile Absolut che guida sicuro con 13 lunghezze e vanta un margine che sta diventando "importante" al cospetto degli inseguitori guidati dal simpatico Jupiter...seguono la "veterana" Pallavolo Albignasego, il debuttante Giarre e gli eterni Antenati che combatteranno con "inaudita ferocia" per evitare l'ultimo posto in classifica.
Sostanzialmente campionato equilibrato ed appassionante in tutte le categorie e, a quanto possiamo vedere dalle "sanzioni", estremamente corretto. Ottime (quasi sempre) anche le performance dei nostri "fischietti" diretti dall'instancabile Claudio che non perde un colpo e risolve "in scioltezza" tutte le problematiche anche dell''ultimo minuto...bravo!!!
Infine una bella notizia che arriva dalla Supercoppa Italiana, dove nel girone di qualificazione giocato domenica al PalaAlpiUisp, i "ragazzi" del Kazoo in giornata di grazia, hanno staccato il pass per la Final Ten in programma a Pescara a fine marzo e difenderanno così "i colori" di Padova nella prestigiosa manifestazione "dei top team"...in bocca al lupo!!!
Per completezza di informazione, Uisp Comitato di Padova pubblica il testo integrale del Decreto Balduzzi dalla Gazzetta Ufficiale 169 del 20 luglio 2013 e il Decreto attuativo del 26 giugno 2017 che ne disciplina in modo definitivo l'effettiva entrata in vigore.
Nell' Allegato A la specifica delle discipline che rientrano nel Decreto.
• G.U. 169 20-07-2013 Decreto Balduzzi