Comitato Territoriale

Parma

Conferenza medicina Ayurvedica 24/9/15

la dottoressa Dacia Dalla Libera ci introdurrà all'antica arte della vita

Conferenza

 

L’Ayurveda o “scienza della vita”, è un’antica scienza medica, nata in India, ma i cui principi sono universali e adattabili anche ai nostri tempi e alle nostre latitudini.

Conferenza Gratuita - Giovedì 24 settembre 2015
Alle ore 18:15
Parma, Via Fr.lli Bertozzi 5

Studi Yoga asd

Via Carlo e Amilcare Bertozzi, 5
43126 Parma

Tel. 338.8659456
Email: info@animayoga.it

L’Ayurveda nasce per aiutare l’uomo a conoscersi, ad essere consapevole dei propri squilibri e prevenire così l’instaurarsi di vere e proprie malattie.

Ognuno di noi è dotato di una propria costituzione individuale (combinazione di diversi elementi: aria, etere, fuoco, acqua, terra), che rimane la stessa per tutta la durata dell’esistenza. La costituzione individuale (prakrti, in sanscrito) è quell’insieme di qualità e caratteristiche che, rende ogni persona unica,  ed è riconoscibile nell’aspetto fisico, nella psichico e mentale.

La conferenza è volta ad aiutarci a comprendere la nostra costituzione individuale, per sapere dunque quale tipo di alimento, esercizio fisico, trattamento e rimedio saranno più appropriati per noi. Conoscere la nostra costituzione individuale può aiutarci a scegliere, le cose adatte o non adatte per noi, a mantenere il nostro equilibrio e la nostra salute.

Se vogliamo curare l’universo dobbiamo anzitutto occuparci della nostra prima casa, il nostro corpo, conoscerlo e divenire consapevoli di cio’ che ci dice, al fine di riportare l’armonia dentro e fuori di noi.

DOTT.SA DACIA DALLA LIBERA: Medico chirurgo, specialista in Neurologia (esperta in particolare nel trattamento delle cefalee, sclerosi multipla, e ictus ischemico) ed esperto vaidya ayurvedico, ha ottenuto il diploma quadriennale  in Medicina Ayurvedica presso Ayurvedicpoint di Milano, approfondendo inoltre le sue conoscenze in questo ambito presso la Clinica“SNA Oushadasala” a Thrissur, in Kerala. Autrice di oltre 20 articoli scientifici pubblicati su riviste scientifiche internazionali (Lancet, Annals of Neurology, Plosone, Headache, Neurological Sciences etc); ha partecipato con comunicazioni orali e poster a congressi internazionali di neurologia e  ayurveda ed è docente presso note Scuole di yoga e ayurveda, in tutta Italia. Pratica regolarmente yoga e ha inoltre lavorato come medico volontario all’interno di associazioni no profit in India.