Parma

MONDOGOL UISP PARMA

MONDOGOL

MondoGol 2011

Dal 5 al 13 novembre 2011 la Uisp Parma ha vissuto la quinta "Settimana del migrante" a proprio modo, giocando e facendo incontrare attraverso lo sport culture diverse. Nell'ambito dell'iniziativa promossa dalla Provincia di Parma in collaborazione con Forum Solidarietà, Regione Emilia-Romagna e con il contributo della Fondazione Cariparma si è svolto, infatti, il torneo di calcio a 5 multietnico denominato "MondoGol", in memoria di Giacomo Truffelli. Ad aggiudicarsi la vittoria è stata la squadra "Comunità Islamica" di Parma, che ha battuto in finale il Real San Marco per 6 a 2.

Il Comitato Uisp di Parma già da diversi anni si sta impegnando nel coinvolgimento delle comunità straniere presenti sul territorio. Negli ultimi due anni sono stati organizzati due eventi simili, uno in occasione della 'Settimana contro il razzismo' promossa da Unhar e dalla Provincia di Parma e uno all'interno del programma di 'Parma Città Europea dello Sport' promosso dal Comune. Questi eventi, oltre alla collaborazione con alcune associazioni di migranti, ci hanno portato ad acquisire la consapevolezza di come il calcio entusiasmi davvero tutto il mondo, al di là delle appartenenze culturali, religiose o etniche. Sulla base di questa esperienza la Provincia di Parma ci ha proposto l'organizzazione di questo evento, un'ulteriore occasione per la diffusione sportpertutti

Per l'organizzazione della festa finale è stato fondamentale il lavoro con il Consorzio di Solidarietà Sociale e con il Forum Solidarietà, che hanno permesso di costruire intorno all'evento sportivo tante attività ludico-ricreative rivolte ai bambini e alle loro famiglie.

Mondo Gol è un'iniziativa in memoria di Giacomo Truffelli. Giacomo era un amico ed è un amico. Lo si è visto dall'affetto e dalla partecipazione che tantissime persone gli anno riservato... Un amico delle comunità di migranti, alle quali ha dedicato energie e disponibilità e con le quali si è tanto impegnato nella realizzazione di obiettivi ambiziosi quali la 'Festa Multiculturale' che si svolge ogni anno a Collecchio e Kuminda... Un amico dello sport, della pratica motoria per tutti. In particolare, è un amico del comitato Uisp di Parma, che ha voluto facesse parte della Festa Multiculturale. Giacomo era un esempio concreto di esperienza rivolta a far capire che è ancora possibile vedere l'altro non come uno sconosciuto da cui difendersi ma come persona da conoscere.

AREA SPORT E DIRITTI SOCIALI

Silvia Chiapponi