Parma

Storie di Trail - Prima puntata: "Il trail a Parma"

Storie di Trail.
La nuova rubrica ideata da UISP Parma per accompagnarci alla scoperta di questo sport entusiasmante e per avvicinarci, passo dopo passo, al Circuito Provinciale Trail Running Parma.

Cominciamo oggi con una serie di puntate che ci accompagneranno nei prossimi mesi e che presenteranno la storia del trail, l'inizio delle esperienze nel territorio parmense ed excursus storici di tutte le gare che vedremo durante l'anno.
I nostri racconti iniziano con l'avvicinamento alla prima tappa del Circuito, il Winter Trail "Golf del Ducato" che si terrà il 13 febbraio a Sala Baganza.

Storie di Trail

Negli anni 80-90 le prime gare trail ufficiali nascono negli Usa a seguito della Western State del 1977 e poi approdano in Europa, soprattutto in Francia (Trail des Templier 1995) e Spagna (Zegama Aizkorri 2002). Nel 2003 si apre la prima edizione dell’Utmb a Chamonix.

In Italia già dal 1972 si correva a Bobbio Pellice (To) una “Marcia Alpina Tre Rifugi” a coppie, precursore dei trail moderni, a cura del CAI Torre Pellice (To) di circa 22 km e 1650d+.
Negli anni seguenti sono tante le gare denominate Corsa in Montagna, Marcia Alpina o Alpin Marathon (Tre Cime, Sesto Pusteria 1998). Nel 2006 nasce nel biellese il Trail Monte Casto, nel 2007 le Porte di Pietra a Cantalupo Ligure (AL), il Gran Trail Valdigne e la LUT - Lavaredo Ultra Trail (allora ad Auronzo di Cadore). Nel 2008 molte altre gare fra cui il trail di Portofino, la Via dei Lupi a Limone Piemonte, il Gran Trail Rensen ad Arenzano (GE).

Dalle nostre parti, dopo le campestri e le corse in montagna, nascono nel 2003 le prime Ecomaratone (Ventasso ad esempio) oppure le marce montane (Marcia dei 100 laghi a Lagdei). L’Eco Valdarda a Morfasso seguirà nel 2008.

Sempre nel 2008 i piacentini Lupi d’Appennino guidati da Elio Piccoli propongono la prima edizione di The Abbots Way, 3-4 Maggio 2008 da Pontremoli a Bobbio su due giornate, con tappa di pernottamento a Bardi: 20 arrivati su 31 nella prima giornata, 16 arrivati sui 20 partiti nella seconda giornata.
I 16 finishers sono pionieri delle ultra distanze trail a Piacenza – Parma e in Italia in generale.

In autunno arriva anche la prima edizione del Tartufo Trail di Calestano a cura della locale Pro Loco.

Nel 2009 anche a Parma la famiglia dei trail si allarga... Ma questa è una storia che vi racconteremo nella prossima puntata!

Queste sono... Storie di Trail!

Nelle prossime settimane vi racconteremo la storia, il percorso e le caratteristiche del Winter Trail "Golf del Ducato" di Sala Baganza e poi ricominceremo con i cenni storici, accompagnandovi fino all'appuntamento del 9 aprile 2022 con la 15° The Abbots Way Ultratrail.

Calcio

Accesso rapido alla Struttura Calcio