Comitato Territoriale

Parma

Storie di Trail - Quarta puntata: "Col sole e con la pioggia..."

Storie di Trail.
La nuova rubrica ideata da UISP Parma per accompagnarci alla scoperta di questo sport entusiasmante e per avvicinarci, passo dopo passo, al Circuito Provinciale Trail Running Parma. 

La quarta puntata... A volte succede che ci siano piogge torrenziali durante le gare e poi ci sono tutte le gare invernali... Quante storie ancora da scoprire...  

 

Storie di Trail

Anno 2015: sono 11 le gare annuali, con le novità della prima edizione del Cento Croci Trail a Tarsogno su 25 km, la prima del Trail della Val Cenedola a Bore e la seconda del il Trail della Fagiana by Night a Varano Dè Melegari 20 km in notturna. Il Cento Croci Trail è nato per la passione del gruppo Spirito Tarsogno e dopo varie prove e studi sul percorso, alle pendici del monte Zuccone. A Bore, la locale Polisportiva propone una 21 km nelle foreste circostanti e sul monte Carameto.

La Fagiana by Night ha scritto una pagina epica nella storia parmense: nella prima edizione del 2014 ancora fuori circuito e con partenza notturna al sabato sera dall’autodromo, per “alcuni problemi di tracciatura” ed una pioggia torrenziale, parecchi atleti hanno sbagliato tracciato ed erano semi-dispersi nei colli varanesi; poi tutto si è ricomposto con notevole ritardo e con classifiche sconvolte.

L’edizione 2015 è invece andata notevolmente meglio.

Alcune gare propongono la doppia distanza: Pellegrino sui 21 e 42 km, Trail del Salame sui 13 e 25, Summer Trail sui 14 e 22. L’anno trail 2015 vede la partecipazione totale di 1911 atleti ed a prevalere nella classifica generale è Pietro Ferrarini (Vengo lì) seguito da Andrea Menchini e Diego Gussoni (Casone). Fra le donne, vince ancora Michela Grassetto (KinoMana), poi Maura Pizzigoni (Casone) e Giulia Bertoletti (Trs Traversetolo).

 Anno 2016: le gare del calendario diventano 12 in quanto rientra il Quadrifoglio Ultra Trail, appare Eridano Adventure (alla sua terza edizione) con percorsi di 10 e 21 km lungo la golena del Po a Martignana (CR), appare per la prima volta il Monte Caio Trail a Schia di 21 km con passaggio aereo dal cippo del Monte Caio.
Escono per problemi organizzativi la Fagiana by Night e la Valle dei Cavalieri di Ranzano.

Le partecipazioni degli atleti continuano ad aumentare, totalizzando a fine anno quota 2494.
Il Winter di Sala Baganza supera i 400 classificati. A fine anno il migliore è Michele Fiscini (Golfo dei Poeti) seguito da Gabriele Cavatorta (KinoMana) e Marco Barbarini (Forrest Minerva). Fra le dame, vince Morena Coruzzi (Atletica Barilla) seguita da  Michela Grassetto (KinoMana) e Maura Pizzigoni (Casone).

Anno 2017: proposta di 13 gare per il Circuito Trail Running Parma. Entra in novembre per la prima volta la versione invernale del trail del Cento Croci, denominato Winter Tarsogno Trail; sono due i percorsi, da 12 e 17 km, non troppo lunghi, divertenti ed impegnativi.

Quasi tutte le manifestazioni propongono percorsi di due o più distanze e le gare corte, definite Short Trail, vengono raccolte in una classifica a parte.

 A fine anno contiamo 2937 classificati oltre a circa 1200 camminatori che partecipano alle manifestazioni sui percorsi non competitivi. Vincono le classifiche generali Davide Cocchi e Monica Arcangeli, entrambi del Golfo dei Poeti di La Spezia. Seguiti da Pietro Ferrarini (Vengo lì) e Roberto Zamboni (KinoMana) e Morena Coruzzi (Barilla) e Carlotta Ferroni (Cittadella) fra le donne. Negli “short” vince Davide Martorana (CSU) seguito dai soliti Marco Barbarini (Forrest Minerva) e Andrea Menchini (Casone) e fra le donne sale alla ribalta Raffaella Musiari (+Kuota) seguita da Annalisa Percudani (Uisp Pr) e Silvia Merighi (Cittadella).

 

 

E anche per questa volta il nostro resoconto si ferma... Ci vediamo nella prossima puntata e intanto non dimenticare che tra pochissimo sarà il momento della 15° edizione di The Abbots Way!
Seguici!

Queste sono... Storie di Trail!

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Calcio

Accesso rapido alla Struttura Calcio

Ciclismo

Accesso rapido alla Struttura Ciclismo

Atletica

minisito atletica

Corsi in ambiente

Corsi in ambiente

Corsi e attività 2023-24

corsi 2020-21

Corsi in piscina

corsi in piscina

Corsi in palestra

corsi in palestra