Comitato Territoriale

Parma

Storie di Trail - Terza puntata: "Cresce la famiglia dei trail parmensi"

Storie di Trail.
La nuova rubrica ideata da UISP Parma per accompagnarci alla scoperta di questo sport entusiasmante e per avvicinarci, passo dopo passo, al Circuito Provinciale Trail Running Parma. 

La terza puntata, ci racconta ancora qualche aneddoto... Siamo arrivati al 2011, ci sono ancora più di 10 anni tra noi e quel momento. Quante ne saranno successe...?
Andiamo a vedere...  

 

Storie di Trail

2011: sulla spinta di UISP Parma e sempre con l’appoggio della Provincia di Parma, si amplia il panorama di gare che compongono il Circuito provinciale Trail Running Parma. Entrano il Winter Trail del Borgo a Borgotaro, il Winter Trail Parco Boschi Carrega a Sala Baganza, la Ecomaratona delle Aquile a Corniglio, il Trail della Valle dei Cavalieri a Ranzano ed il Trail del Salame a San Michele Tiorre.

In tutto sono 11 le gare che coprono l’anno del Trail, da febbraio a ottobre, racchiuse in un calendario strutturato che sarà precursore di altre iniziative simili in Italia.

Le distanze cominciano ad allungarsi e compare la prima Ecomaratona parmense, le “Aquile” della Atletica Manara. Alla fine dell’anno si totalizzeranno 1521 partecipanti ed i vincitori della classifica generale delle 11 gare saranno Michele Sartori (Casone), Roberto Mattioli (Kino Mana) e Federico Cantoni (Kino Mana)  oltre a Michela Grassetto (Manara), Federica Leoncini (Casone) e Luana Righetti (Alpi Apuane).

Solo 1 atleta su 859 avrà partecipato a tutte le 11 gare: Paolo Bucci.

 
Siamo al 2012: entra nel Circuito il Trail dei Castelli di 18 km, organizzato a Langhirano da Francesca Pria ed il gruppo KinoMana: una formula nuova, trail a coppie, ed un orario insolito, il sabato sera al tramonto per correre la prima parte di gara con la luce serale e nella seconda parte ammirare la Val Parma in versione notturna.
Le gare annuali diventano quindi 12 con un totale finale di 1818 partecipazioni. A prevalere è Filippo Sechi seguito da Federico Cantoni (entrambi KinoMana) e Roberto Corbani (Casone). Fra le donne vince Federica Leoncini (Casone) seguita da Luana Righetti (Alpi Apuane) e Morena Coruzzi (Casone), unica donna a completare tutte le 12 gare.

Anno 2013: non entra nel calendario il Trail dei 9 Ponti e durante l’anno non viene disputato il previsto Trail delle Corti a Monchio. Quindi le gare effettive restano 10 ma tutte rilevano la conferma o l’aumento delle presenze. Alla fine anno avremo 1872 atleti partecipanti. Il Tartufo Trail apre l’offerta di gare a 4 distanze: 17-28-50-66 km con un totale di 330 classificati.
Nella classifica finale nomi nuovi in campo maschile: è la volta di Francesco Fanti (KinoMana), di Marco Barbarini (Minerva Forrest) e di Marco Toschi (Casone). Tutto come sempre invece in campo femminile con la vittoria di Michela Grassetto (KinoMana) seguita da Federica Leoncini e Morena Coruzzi (Casone).

 

Anno 2014: escono dal circuito provinciale il Trail dei Castelli, la Ecomaratona delle Aquile ed il Tartufo Trail ma entrano due nuove gare alla loro seconda edizione. Una è il Quadrifoglio Trail di Borgotaro organizzato dalla 3T Valtaro: offre la formula di 3 gare con il percorso a forma di petali di un fiore (da qui il nome della gara). Un petalo per la 27 km, due per la 61 e quattro sui 4 versanti delle montagne circostanti per la 100 km.
L’altra è il Summer Trail del Prosciutto di Parma organizzato dal gruppo +Kuota a Sala Baganza: una 22 km fra le zone dei Boschi di Carrega e le colline salesi.

Le 9 gare annuali raccolgono 1627 presenze con la vittoria generale di Marco Barbarini (Minerva), poi Andrea Menchini (Casone, 9 gare su 9) e Pietro Ferrarini (Vengo lì, 9 gare su 9) mentre fra le donne vince Francesca Bertolini (Pubblica Busseto), seconda Enrica Martinelli (Manara) e poi Federica Leoncini (Casone).

 

E anche per questa volta il nostro resoconto si ferma... Ci vediamo nella prossima puntata e intanto non dimenticare che tra pochissimo sarà il momento della 15° edizione di The Abbots Way!
Seguici!

Queste sono... Storie di Trail!

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Calcio

Accesso rapido alla Struttura Calcio

Ciclismo

Accesso rapido alla Struttura Ciclismo

Atletica

minisito atletica

Corsi in ambiente

Corsi in ambiente

Corsi e attività 2023-24

corsi 2020-21

Corsi in piscina

corsi in piscina

Corsi in palestra

corsi in palestra