Il doposcuola motorio Uisp rappresenta una nuova forma di collaborazione tra partner istituzionali, cooperazione sociale, volontariato ed associazionismo, coadiuvati da forme di auto organizzazione genitoriale. Uisp è riuscita ad attivare dall'anno scolastico 2014/2015 un servizio di doposcuola grazie alla collaborazione della Cooperativa Arianna che coadiuva l'intervento da inizio anno con dei laboratori artistici/manuali ed alla partnership di "Associazione Famiglie Insieme". La sperimentazione è stata poi supportata dal Centro Servizi Volontariato e da partner istituzionali quali la Provincia autonoma di Trento, l'Assessorato alle Pari Opportunità e l'Agenzia per la Famiglia.
Uisp ed i propri partners intendono offrire alla famiglia, che sempre più vive in un contesto sociale fragile dove risulta difficile conciliare vita e lavoro, un servizio più flessibile ed accessibile , intercettando quindi un target più ampio del tradizionale che risponde poi alla domanda che proviene da tutto il territorio provinciale.
L'attività quindi viene svolta dal lunedì al venerdì , dalla 16.00 alle 18.00 con possibilità di uscita ogni 30 minuti. Vi sono due modalità di utilizzo del servizio : una quota mensile o dei "gettoni presenza" per i singoli giorni di necessità. I bambini parteciperanno a percorsi di educazione alle pari opportunità, a laboratori motori e manuali , uscite nel quartiere e tante altre attività.
Il servizio partirà anche per l'anno scolastico 2018/2019, per qualsiasi informazione contattateci al numero 0461/231128 o per email a trento@uisp.it