Comitato Territoriale

Trentino

Uisp Trentino: spazio, scintille e tempo per una vita sana

I comitati Uisp Trentino e Torino aderiscono a #daimuoviamoci, alleanza nata per promuovere stili di vita sani. Parla Egon Angeli, presidente Uisp Trentino

Una società che sta bene è una società che ha stili di vita sani. Da questo principio e con lo scopo di promuovere abitudini positive per migliorare la qualità della vita, è nata #daimuoviamoci, un’alleanza tra istituzioni pubbliche, imprese, enti privati e non profit, che si impegna a condividere e diffondere buone pratiche per la vita di tutti i giorni, partendo dai piccoli gesti. Muoversi e vivere relazioni positive è un obiettivo importante da raggiungere con il lavoro di gruppo e con la partecipazione di famiglie, scuole, istituzioni pubbliche, imprese ed enti non profit. Il gruppo di lavoro è aperto a tutte le realtà che hanno a cuore il benessere dei cittadini  e che vogliono essere parte di un cambiamento positivo e sostiene progetti e iniziative che hanno come scopo migliorare la qualità della vita.

Fanno parte del gruppo di lavoro i servizi welfare e coesione sociale e i servizi per l'infanzia e istruzione del comune di Trento, l'ufficio Politiche giovanili, l'azienda provinciale per i servizi sanitari, l'Associazione Auto mutuo aiuto (Ama) - Punto famiglie, Non Profit Network - Centro servizi volontariato Trentino, Uisp Trentino, Coni-Comitato provinciale del Trentino e Forum delle associazioni familiari del Trentino, l'Associazione Famiglie tossicodipendenti (Aft), l'Associazione Carpe Diem, Donchisciotte, la cooperativa Progetto 92, la cooperativa Arianna, l'Associazione Volontari italiani del sangue (Avis) e Thread Solutions Srl.

Il percorso di #daimuoviamoci inizia con "connACTION", ciclo di incontri on line aperti a professionisti e volontari del sociale, del sanitario, del settore educativo, scolastico o sportivo. Un percorso strutturato in diversi momenti volto al confronto e al dibattito su prospettive nuove nella promozione di stili di vita sani per scambiare buone prassi, scoprire nuove metodologie, mettere in contatto mondi professionali diversi. L'evento introduttivo del ciclo di webinar si svolgerà martedì 16 novembre, dalle 16 alle 18; nelle settimane successive sono in programma tre incontri, ciascuno dedicato ad un ingrediente fondamentale per promuovere stili di vita sani: spazio, scintille e tempo.

Si parte il 23 novembre, con l'incontro dal titolo "Spazi vuoti o da rigenerare, spazi da valorizzare, spazi virtuali", organizzato da Uisp Trentino, Uisp Torino, l'associazione "GAS di Trento", l'associazione "Toth - tip of the hat". "Le opportunità per i giovani e le alternative positive a comportamenti a rischio hanno bisogno di tre ingredienti. Serve lo spazio, per stare e vivere assieme; le scintille di desiderio che accendono la fiamma; il tempo di cura e di relazione",  dice Egon Angeli, presidente Uisp Trentino. Se infatti il tempo è necessario per seguire dei processi che portano al benessere, c'è anche bisogno di spazi. Per questo, Uisp Trentino ha coinvolto Uisp Torino che grazie al progetto "Overskate" ha ridato vita a Via Cumana 15, luogo emblematico riqualificato come spazio pubblico grazie agli sforzi dell'Uisp. 

"Bisogna partire dagli spazi per mettere i giovani nelle condizioni di praticare sport e socialità, per recuperare il senso della rigenerazione. Ma gli spazi sono anche virtuali per i giovani", continua Egon Angeli. Da qui, il convolgimento delle associazioni che propongono modi di vivere lo spazio fisico - nel caso di "GAS",  che promuove cultura tra arte,
sport e raggae - e quello virtuale - nel caso di "Toth - tip of the hat". Lo scopo di #daimuoviamoci è anche fare comunità. "L’investimento sul bene è uno, quello sulla continuità educativa è costante. L’idea è anche quella di valorizzare le passioni e i desideri. Non bastano spazi, nè tempo, se mancano le capacità di catalizzare i desideri del bisogno. Sono queste le condizioni che aiutano a mettere in campo azioni costruttive e positive", prosegue Angeli. Non è un caso se #daimuoviamoci non è solo una rete, ma un’alleanza. "E' una differenza anche di contenuto, che permette di salvare la specificità di ciascuno. Nel progetto, dopo i webinar iniziali, ognuno andrà avanti con le proprie attività, ma c’è un punto in comune su cui ci si confronta, quello del benessere psicofisico", conclude. 

Il secondo webinar, martedì 30 novembre, parlerà di "Scintille - passioni, motivazioni, scintille che fanno scattare il cambiamento" e vedrà la partecipazione di AFT con il suo laboratorio sartoria, arte, donne; l’Istituto Artigianelli di Trento con Cartoon Artist, il progetto Fuoriclasse della Cooperativa sociale Progetto ‘92 e Fabian Thika con la sua esperienza di riscatto attraverso lo sport. Il terzo è in programma martedì 14 dicembre e sarà incentrato su "Il tempo dell'attesa, il tempo della fatica, il tempo del prendersi cura", con Cooperativa Adam, Black Sheep, pasticceria vegana di Trento, FuoriVia che promuove il turismo sostenibile e solidale e la pratica del camminare e del viaggio lento in tutte le sue forme.

Sono momenti di ripensamento e di valorizzazione, da cui si svilupperanno le iniziative concrete da mettere in atto nel tempo attraverso la collaborazione tra settori diversi. Per partecipare è possibile iscriversi su www.daimuoviamoci.org(Chiara Feleppa)

 

UISPRESS
SELEZIONE STAMPA
COMUNICAZIONI
Orari di apertura - Solo su appuntamento
Lun - Merc 14.00 - 19-.00  
Mart - Giov - Ven  11.00 - 13.00