Verona

ANGELS IN RUN, il 3 aprile a Verona la corsa e camminata a scopo benefico per dare più luce alle donne

Obiettivo della manifestazione è sensibilizzare le persone e raccogliere fondi a sostegno di un progetto di pet therapy che permette a donne fragili e ai loro figli di ricostruire un senso di fiducia in sé e nel prossimo.

Si è svolta oggi a Palazzo Barbieri, alla presenza degli assessori Rando e Briani, la conferenza stampa di presentazione della manifestazione ANGELS IN RUN, il più grande evento a Verona per dare più luce alle donne. L’iniziativa, che si è sempre svolta a novembre, a ridosso della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne,
si presenta quest’anno in una nuova veste.

Dopo 5 edizioni autunnali (fra cui una virtual race nel 2020 in piena pandemia), ANGELS IN RUN sceglie la primavera per una ripartenza in piena regola. “Il perché di questa scelta - dichiara Anna Marostica, presidente dell’associazione Angels in Run - si spiega in due punti, semplici ma non banali. Il primo è che ogni giorno le donne sono oggetto di una qualche forma di violenza: fisica, psicologica, economica. Quindi perché ricordarcene solo il 25 novembre! Il secondo è che associamo alla primavera un messaggio di speranza: è la stagione della rinascita, della luce che torna a inondare le nostre giornate e il momento dell’anno che, più di ogni altro, ci motiva a cambiare, ad aprirci agli altri e al mondo che ci circonda.”

La gara di solidarietà
La manifestazione, organizzata in collaborazione con UISP Comitato Verona e promossa dal Comune di Verona, è a scopo benefico. Parte del ricavato sarà donato all’associazione ASD Horse Valley, che si prende cura della sfera emotiva di adolescenti, giovani adulte e donne vittime di violenza psico-fisica. Lo fa con un progetto di pet therapy con i cavalli. Grazie al rapporto che si instaura con l’animale, la persona riesce a ricostruire un senso di fiducia in sé e nel prossimo. Diventa così più facile trovare un nuovo modo di rapportarsi con gli altri e rimarginare le ferite. All’esperienza con i cavalli si affianca poi un laboratorio di scrittura creativa, che aiuta a elaborare le emozioni attraverso il racconto su carta.
Quando, dove, come L’appuntamento è per domenica 3 aprile con partenza alle ore 9:00 da Corte Molon, a Verona
in Via della Diga 17, nella splendida cornice del Parco dell’Adige nord.

I partecipanti possono correre o camminare, scegliendo uno dei due percorsi proposti: il primo di circa 6 km, si sviluppa interamente su strade ciclabili asfaltate e chiuse al traffico, il secondo di circa 10 km raggiunge Castelvecchio, nel cuore di Verona, e si snoda su terreno misto e pianeggiante.

I percorsi sono alla portata di tutti: donne, uomini, famiglie, bambini, nonni e amici a 4 zampe. È possibile iscriversi online sul sito angelsinrun.it/evento, nei punti iscrizione attivati e segnalati sul sito e a Corte Molon. La quota individuale di partecipazione è di 12 Euro. Bambini e ragazzi sotto i 14 anni non pagano. Nella quota è incluso il kit ANGELS IN RUN con maglia tecnica dell’evento, pettorale, assicurazione e gadget degli sponsor. Le maglie sono garantite solo per i
primi 1.000 partecipanti!

“ANGELS IN RUN è molto più di una manifestazione podistica – conclude Anna Marostica - perché porta con sé un messaggio importante: sensibilizzare sul tema della violenza di genere è una battaglia quotidiana, un invito ad ascoltare gli altri e se stessi, a usare modi e parole che si allontanino dagli stereotipi. Nel 2022 non vorremmo più sentir dire che una donna non è pari a un uomo solo in quanto donna.”

A pensarla così sono anche tutte le persone che hanno partecipato con entusiasmo alle scorse edizioni, ma anche enti e aziende illuminate che sostengono l’iniziativa. In particolare VELUX, da sempre al fianco di ANGELS IN RUN, e poi AGSM AIM, Swisscare e Gerardo Fiorini. Un ringraziamento speciale va a Corte Molon che ospita l’evento permettendo ai partecipanti di conoscere una bellissima realtà inclusiva.

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, da questa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;

La sede di via Villa 25 a VERONA è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì (escluso il mercoledì), dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0458348700 - 3485534269, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.

La sede di via Argine 18 a LEGNAGO è aperta solo su appuntamento è possibile chiamare 3337975794, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.

VERONA IN ROSA

PARCHI E MOVIMENTO 2023

KIRA - CIRCOLARI E CONSULENZA ALLE ASSOCIAZIONI

App UISP - La tessera UISP sempre con te
La nuova applicazione dedicata ai soci Uisp consente di visualizzare la propria tessera ed averla disponibile nel proprio smartphone. Scaricabile su tutti i dispositivi, sia iOS che Android, permette di visualizzare anche le eventuali card formazione, i cartellini tecnici e le licenze di attività, sarà integrata con varie “utilità”, quali, ad esempio, “l’iscrizione on-line”, che permetterà al socio di iscriversi a progetti e attività Uisp, e l’aggiornamento in tempo reale su attività e notizie dell’intero mondo Uisp.

Grazie a questa nuova applicazione Uisp diventa sempre più sostenibile per l'ambiente, perché useremo meno carta e diminuiremo esponenzialmente l'uso della plastica.

Contribuisci anche tu, scarica l'App UISP e sostieni il mondo insieme a noi!