Comitato Territoriale

Verona

BAUTISMO: SEMINARIO SPECIALIZZATO SUGLI I.A.A.

Premessa: Il seminario è rivolto prevalentemente a chi opera negli interventi assistiti con l’animale (IAA) come coadiutore del cane, referente di intervento, responsabile di progetto, ma anche agli specialisti e a tutto il personale  impiegato in strutture che si occupano di autismo. Sono invitati anche educatori ed istruttori che cooperano nella preparazione dei cani da Pet Therapy.

L'obbiettivo: del corso è quello di informare e sensibilizzare riguardo le attività con il coinvolgimento del cane al servizio della persona, sulle caratteristiche dell'autismo e su strumenti, obiettivi e percorsi adeguati alla condizione autistica nelle sue diverse manifestazioni.

Lo scopo: è quello di offrire una formazione professionale di elevata qualità; di contrastare l'impiego selvaggio di operatori e animali in progetti potenzialmente non adeguati, soprattutto, ampliare il margine di offerta adeguata per il miglioramento concreto della qualità della vita delle persone autistiche e delle loro famiglie, dando all'operatore i mezzi per lavorare con etica e competenza.

SABATO 12 SETTEMBRE 2020

08.30 Registrazione
09.00 Inizio lavori- Basi della relazione con il cane: il cane “lavoratore”
11.00 Obiettivi sostenibili: focus sulle IAA
12.00 Autismo: cos’è e cosa sembra
13.00 Pausa pranzo
14.30 Autismo: sensorialità, comportamento e basi della comunicazione
16.00 I.A.A. e Autismo: individuare gli obiettivi, le risorse, tutelare l’utenza, percorsi sostenibili, rischi potenziali
18.00 Conclusione della giornata

DOMENICA 13 SETTEMBRE 2020

09.00 Inizio lavori- Applicare la teoria alla pratica, riferimenti ed esempi
10.00 Il lavoro di monitoraggio e risposta comportamentale dei cani nei piccoli spazi
11.00 Simulazione pratiche con i cani presenti
12.00 Defaticamento e rinforzi in situazioni impegnative
13.00 Pausa Pranzo
14.30 Simulazioni pratiche (con i cani) sulla base di casi reali
16.00 Esercizi di autocontrollo, monitoraggio e risposta comportamentale del cane in contesti di gruppo
18.00 Conclusione dei lavori e Consegna attestati

Docente:
Dott.ssa LUISA DI BIAGIO
Psicologa, Educatrice cinofila, con varie qualifiche negli I.A.A. (iscritta nel Digital Pet - elenchi Nazionali IAA)
Esperta della relazione uomo-cane in ambito terapeutico

Note:

A CHI SI RIVOLGE: il seminario si rivolge a professionisti degli I.A.A., istruttori e educatori cinofili che collaborano nella preparazione dei cani per IAA, insegnanti, educatori, personale socio-sanitario;
ISCRIZIONI: Il seminario è a numero chiuso. Gli interessati dovranno contattarci tramite mail inviando richiesta iscrizione indicando la qualifica. L'iscrizione sarà confermata al ricevimento della caparra (di 80 euro) tramite bonifico bancario. Mentre il saldo andrà eseguito con termine il 10 settembre;
COSTI: il costo del seminario è di 150 euro, chi ne è sprovvisto dovrà sottoscrivere e pagare una tessera associativa a Uisp di 10 euro (possibilità di farla al momento in loco) previste agevolazioni per associati Uisp, Apnec, Apnocs
MODALITA' DI PAGAMENTO: La quota di iscrizione versata tramite bonifico bancario va intestata a: UISP COMITATO TERRITORIALE VERONA APS – Via Villa 25 - 37124 Verona  - IBAN: IT 79X 03359 01600 10000 0015920 Banca Intesa San Paolo - Filiale di Milano - Specificando la causale: Seminario Bautismo Verona. Fotocopia del versamento deve essere allegata alla domanda di iscrizione.

ALTRE INFORMAZIONI

  • Il seminario si terrà presso l'Agriturismo della Pieve a Bardolino (Verona)
  • Possibilità di pernottamento (da confermare entro il 31 luglio 2020)
  • Possibilità pranzo al sacco o in loco con aggiunta di 5 euro al giorno
  • Possibilità di portare il proprio cane (da comunicare nella mail di iscrizione)

In caso di non raggiungimento del numero di iscritti verrà comunicato via mail l'annullamento del seminario e la restituzione della caparra.

INFORMAZIONI: cinofilia.uispvr@gmail.com

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2021/2022

Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD del CONI.

Grazie alla campagna nazionale "RipartiAmo lo Sport", al contributo di UISP Regionale Veneto e al piano di rilancio del comitato territoriale di Verona, tutte le ASD/SSD che decideranno di rinnovare l'adesione per il 2021/2022 lo potranno fare al costo simbolico di € 1,00.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;
 
La sede di via Villa 25 a VERONA è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì (escluso il mercoledì), dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0458348700 - 3485534269, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.
 
La sede di via Argine 18 a LEGNAGO è aperta solo su appuntamento è possibile chiamare 3337975794, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.
 

PILLOLE DI MOVIMENTO

KIRA - CIRCOLARI E CONSULENZA ALLE ASSOCIAZIONI

App UISP - La tessera UISP sempre con te
La nuova applicazione dedicata ai soci Uisp consente di visualizzare la propria tessera ed averla disponibile nel proprio smartphone. Scaricabile su tutti i dispositivi, sia iOS che Android, permette di visualizzare anche le eventuali card formazione, i cartellini tecnici e le licenze di attività, sarà integrata con varie “utilità”, quali, ad esempio, “l’iscrizione on-line”, che permetterà al socio di iscriversi a progetti e attività Uisp, e l’aggiornamento in tempo reale su attività e notizie dell’intero mondo Uisp.
 
Grazie a questa nuova applicazione Uisp diventa sempre più sostenibile per l'ambiente, perché useremo meno carta e diminuiremo esponenzialmente l'uso della plastica.
 
Contribuisci anche tu, scarica l'App UISP e sostieni il mondo insieme a noi! 
PARCHI E MOVIMENTO 2022
Sei una un’Associazione Sportiva?
 
Riparte Parchi e Movimento, progetto di sport nei parchi della provincia di Verona.
 
Clicca su link per capire come proporre la tua attività: