Premessa: Il seminario è rivolto prevalentemente a chi opera negli interventi assistiti con l’animale (IAA) come coadiutore del cane, referente di intervento, responsabile di progetto, ma anche agli specialisti e a tutto il personale impiegato in strutture che si occupano di autismo. Sono invitati anche educatori ed istruttori che cooperano nella preparazione dei cani da Pet Therapy.
L'obbiettivo: del corso è quello di informare e sensibilizzare riguardo le attività con il coinvolgimento del cane al servizio della persona, sulle caratteristiche dell'autismo e su strumenti, obiettivi e percorsi adeguati alla condizione autistica nelle sue diverse manifestazioni.
Lo scopo: è quello di offrire una formazione professionale di elevata qualità; di contrastare l'impiego selvaggio di operatori e animali in progetti potenzialmente non adeguati, soprattutto, ampliare il margine di offerta adeguata per il miglioramento concreto della qualità della vita delle persone autistiche e delle loro famiglie, dando all'operatore i mezzi per lavorare con etica e competenza.
SABATO 12 SETTEMBRE 2020
08.30 Registrazione
09.00 Inizio lavori- Basi della relazione con il cane: il cane “lavoratore”
11.00 Obiettivi sostenibili: focus sulle IAA
12.00 Autismo: cos’è e cosa sembra
13.00 Pausa pranzo
14.30 Autismo: sensorialità, comportamento e basi della comunicazione
16.00 I.A.A. e Autismo: individuare gli obiettivi, le risorse, tutelare l’utenza, percorsi sostenibili, rischi potenziali
18.00 Conclusione della giornata
DOMENICA 13 SETTEMBRE 2020
09.00 Inizio lavori- Applicare la teoria alla pratica, riferimenti ed esempi
10.00 Il lavoro di monitoraggio e risposta comportamentale dei cani nei piccoli spazi
11.00 Simulazione pratiche con i cani presenti
12.00 Defaticamento e rinforzi in situazioni impegnative
13.00 Pausa Pranzo
14.30 Simulazioni pratiche (con i cani) sulla base di casi reali
16.00 Esercizi di autocontrollo, monitoraggio e risposta comportamentale del cane in contesti di gruppo
18.00 Conclusione dei lavori e Consegna attestati
Docente:
Dott.ssa LUISA DI BIAGIO
Psicologa, Educatrice cinofila, con varie qualifiche negli I.A.A. (iscritta nel Digital Pet - elenchi Nazionali IAA)
Esperta della relazione uomo-cane in ambito terapeutico
Note:
A CHI SI RIVOLGE: il seminario si rivolge a professionisti degli I.A.A., istruttori e educatori cinofili che collaborano nella preparazione dei cani per IAA, insegnanti, educatori, personale socio-sanitario;
ISCRIZIONI: Il seminario è a numero chiuso. Gli interessati dovranno contattarci tramite mail inviando richiesta iscrizione indicando la qualifica. L'iscrizione sarà confermata al ricevimento della caparra (di 80 euro) tramite bonifico bancario. Mentre il saldo andrà eseguito con termine il 10 settembre;
COSTI: il costo del seminario è di 150 euro, chi ne è sprovvisto dovrà sottoscrivere e pagare una tessera associativa a Uisp di 10 euro (possibilità di farla al momento in loco) previste agevolazioni per associati Uisp, Apnec, Apnocs
MODALITA' DI PAGAMENTO: La quota di iscrizione versata tramite bonifico bancario va intestata a: UISP COMITATO TERRITORIALE VERONA APS – Via Villa 25 - 37124 Verona - IBAN: IT 79X 03359 01600 10000 0015920 Banca Intesa San Paolo - Filiale di Milano - Specificando la causale: Seminario Bautismo Verona. Fotocopia del versamento deve essere allegata alla domanda di iscrizione.
ALTRE INFORMAZIONI
In caso di non raggiungimento del numero di iscritti verrà comunicato via mail l'annullamento del seminario e la restituzione della caparra.
INFORMAZIONI: cinofilia.uispvr@gmail.com
LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2024/2025
Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.
Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, da questa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.