Congresso provinciale Uisp Comitato di Verona: Picelli Simone nuovo presidente
Il giorno 5 novembre presso la Sala Lucchi dell’auditorium di Via Olimpia in Verona, è stato eletto il nuovo Presidente Provinciale UISP, Simone Picelli, quarantacinquenne di Legnago imprenditore e-commerce con un debole per lo sport.
Questa elezione sigilla quanto di buono il neo eletto presidente è riuscito a fare in questi ultimi anni, sia a livello locale che territoriale, ed è il giusto riconoscimento per una figura, lontana più che mai dall’autoreferenzialità, che ha saputo far rivivere una nuova fase aurorale ai Comitati UISP di Legnago e Verona. Il suo esordio in UISP è arrivato quasi per gioco senza troppo impegno, ma poi una scintilla è scattata, e quello che pareva un fuoco fatuo si è trasformato in una fiamma continuamente alimentata e accresciuta da passione, motivazione e voglia di migliorarsi. All’inizio non è stato facile assumere il comando di un comitato, come quello di Legnago, che stava navigando al limite del naufragio, in cui si stavano profilando gli scenari più cupi. In pochi, o forse nessuno, avrebbero scommesso su una ribalta così prepotente e su una tale ascesa.
Tale movimento non poteva non attirare l’attenzione della Direzione Regionale UISP, la quale ha trovato il pretesto per riformare i Comitati di Legnago e Verona, unendoli in un’unica realtà e mettendola nelle mani di Simone Picelli.
Il neo eletto ha da tempo posto le basi per programmare un lavoro di risanamento e miglioramento imperniato principalmente su una politica dialogica con le Amministrazioni Comunali, Istituti Scolastici, Unità Socio Sanitarie Locali e Associazioni di Volontariato. Tra le diverse manifestazioni nate da questi sodalizi si ricordano: Giocagin, Vivicittà, Italia Sport Expo di Verona, Sportivamente di Cerea, Legnago Sport Festival, Adventour, La Corsa Rosa di Giulietta, Matti per il calcio e promozione di attività sportiva all’interno del carcere di Montorio.
Una delle forze di UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) è rivolgere l’attenzione ad un pubblico assai variegato senza porre barriere o muri di natura fisica o sociale. Picelli ha saputo comprenderne fin da subito la pregnanza dell’acronimo USIP e con la strategia dei piccoli passi, ha promosso numerose attività sportive nei più svariati e pervasivi contesti sociali.
Comunicazione.verona@uisp.it
LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2025/2026
Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.
Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, da questa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.