La prevenzione e le tempistiche di intervento sono alla base della sicurezza in azienda e nelle associazioni in caso di incendio. Secondo l’Art. 18 c. 1b), e 43 c. 1b) del D.lgs 81/2008 il Datore di Lavoro deve designare “preventivamente i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori in caso di pericolo grave e immediato.” Dovrà poi formare il lavoratore: BASSO rischio 4 ore aggiornamento 2 ore, MEDIO rischio 8 ore aggiornamento 5 ore, ALTO rischio 16 ore aggiornamento 8 ore.
DESTINATARI:
Addetti nominati alla Squadra Lotta Antincendio in attività a rischio incendio elevato presso ambienti lavorativi ed eventi pubblici
DURATA:
16 ore – presso sala di formazione e campo prove attrezzato
Rif. normativi: D.lgs 81/08 – art. 37 comma 9: “I lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza devono ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico;
DM 10 marzo 1998 Art. 7: I datori di lavoro assicurano la formazione dei lavoratori addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione dell’emergenza secondo quanto previsto nell’allegato IX.
LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2024/2025
Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.
Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, da questa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.