A partire dalla prima settimana di Ottobre 2023, nel quartiere "Terranegra" di Legnago si andrà a scuola a piedi. Grazie alla Scuola Primaria Ungaretti ha aderito al "Pedibus", iniziativa di mobilità sostenibile del progetto Uisp SportPerTutti inserita nella campagna Comunità Attive della Regione Veneto che vede la collaborazione del Dipartimento di Prevenzione di Ulss9 Scaligera e il Comune di Legnago.
L’iniziativa consente ai bambini di compiere il tragitto casa-scuola in gruppo, a piedi, accompagnati da adulti, risparmiando auto e mezzi inquinanti e promuovendo una cultura ecologica. In questo modo, infatti, i bambini si abituano a fare movimento regolarmente, andando a scuola “autonomamente”, senza genitori, come avviene con maggior frequenza in molti paesi del nord Europa. “
Una soluzione, dunque, collettiva ed ecologica, che sensibilizza all’uso dei mezzi di trasporto pubblici. Il pedibus è infatti un autobus che va a piedi, una carovana di bambini muniti di gilet rifrangente, che gli adulti hanno il compito di guidare, controllando che nessuno si perda per strada. Si parte da un capolinea e, seguendo un percorso prestabilito, si effettuano diverse “fermate” rispettando l’orario prefissato, e se piove si porta l’ombrello. In questo modo si disincentiva l'uso eccessivo delle automobili.
LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2024/2025
Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.
Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, da questa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.