Comitato Territoriale

Verona

LA CARTA DEI DIRITTI DELLE DONNE NELLO SPORT A FUMETTI

La Carta dei Diritti delle Donne nello Sport nasce nel 1985 grazie al lavoro e all’impegno delle donne della Uisp (allora Unione Italiana Sport Popolare) e nel 1987 diventa patrimonio della Comunità Europea.

Nella Carta, per la prima volta si parla di diritti alla pratica sportiva per le donne, di riconoscimento delle donne nelle diverse discipline sportive, di parità di trattamento economico tra atleti uomini e donne, di sponsor, di diritto all’integrità fisica e contrasto alle manipolazioni fisiologiche e psicologiche, di visibilità mediatica dello sport praticato da donne.

Il contenuto della Carta è di grande valore e colloca la Uisp fra i pionieri europei della riflessione su donne e pratica sportiva.

Nel 2010, il progetto europeo Olimpya permette di aggiornare il documento degli anni '80 rileggendolo alla luce di esigenze e culture diverse, quelle di Paesi sempre più multiculturali e polisportivi. Nel 2016 infine, sempre grazie ad un progetto europeo - European Network for Women’s Sport Promotion/ENWoSP - la Carta si trasforma in un fumetto in grado di veicolare i contenuti del documento ad un pubblico più giovane.

La mostra che presentiamo è il frutto dell'attività artistica di Fransiska, fumettista romana, che ha riletto in chiave ironica i sei articoli costituenti il nerbo della riflessione pratico/teorica contenuta nella Carta.

Presentazioni:

- Giovedi 23 febbraio, dalle 10.30 alle 12.30, presso l'Auditorium del Liceo Cotta di Legnago dove, verrà presentata la Carta Fumetto, ovvero la rielaborazione a fumetti della Carta dei diritti delle donne nello sport realizzata nell’ambito del progetto europeo ENWOSP-European Network for Women’s Sport Promotion.  All'evento, organizzato dal Comitato Uisp di Verona, parteciperanno 200 studenti in rappresentanza delle scuole superiori della zona, l'Aic Associazione Calciatori, professori e dirigenti scolastici, la responsabile delle Politiche di Genere Uisp Nazionale Manuela Claysset e alcune giovani atlete che porteranno la loro esperienza.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2021/2022

Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD del CONI.

Grazie alla campagna nazionale "RipartiAmo lo Sport", al contributo di UISP Regionale Veneto e al piano di rilancio del comitato territoriale di Verona, tutte le ASD/SSD che decideranno di rinnovare l'adesione per il 2021/2022 lo potranno fare al costo simbolico di € 1,00.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;
 
La sede di via Villa 25 a VERONA è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì (escluso il mercoledì), dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0458348700 - 3485534269, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.
 
La sede di via Argine 18 a LEGNAGO è aperta solo su appuntamento è possibile chiamare 3337975794, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.
 

PILLOLE DI MOVIMENTO

KIRA - CIRCOLARI E CONSULENZA ALLE ASSOCIAZIONI

App UISP - La tessera UISP sempre con te
La nuova applicazione dedicata ai soci Uisp consente di visualizzare la propria tessera ed averla disponibile nel proprio smartphone. Scaricabile su tutti i dispositivi, sia iOS che Android, permette di visualizzare anche le eventuali card formazione, i cartellini tecnici e le licenze di attività, sarà integrata con varie “utilità”, quali, ad esempio, “l’iscrizione on-line”, che permetterà al socio di iscriversi a progetti e attività Uisp, e l’aggiornamento in tempo reale su attività e notizie dell’intero mondo Uisp.
 
Grazie a questa nuova applicazione Uisp diventa sempre più sostenibile per l'ambiente, perché useremo meno carta e diminuiremo esponenzialmente l'uso della plastica.
 
Contribuisci anche tu, scarica l'App UISP e sostieni il mondo insieme a noi! 
PARCHI E MOVIMENTO 2022
Sei una un’Associazione Sportiva?
 
Riparte Parchi e Movimento, progetto di sport nei parchi della provincia di Verona.
 
Clicca su link per capire come proporre la tua attività: