Verona

Comunicazione per l'autorizzazione allo svolgimento di competizioni sportive.

Alla Provincia di Verona è attribuita la competenza al rilascio di autorizzazioni allo svolgimento di manifestazioni sportive aventi natura competitiva, ai sensi dell'articolo 9 del Codice della Strada, e dell'articolo 94, comma 4 della L.R. 11/2001, per quanto ricadente su strade ed aree pubbliche.

Il seguente schema intende contribuire a precisare, in ambito provinciale, le competenze al rilascio delle autorizzazioni.

Per il tracciato che ricade su un solo comune (indipendentemente dalle strade coinvolte) l'ente competente al rilascio dell'autorizzazione è il COMUNE.

Per il tracciato che ricade su più comuni (su strade solo comunali) l'ente competente al rilascio dell'autorizzazione è il COMUNE di partenza della gara.

Per il tracciato che ricade su più comuni, con strade di competenza gestionale di altri Enti diversi (Comune/Provincia/Anas/Veneto Strade) l'ente competente al rilascio dell'autorizzazione è la PROVINCIA.

Con la finalità di migliorare le procedure ed evitare equivoci che possano dar origine a ritardi o incompletezze istruttorie, stante anche i delicati e complessi compiti assicurati dall'Ufficio territoriale per il Governo, Prefettura di Verona (con i cui uffici ci si tiene necessariamente in contatto), per la gestione delle Ordinanze di modifica della circolazione, si formulano direttive il cui mancato rispetto potrà comportare il rigetto dei provvedimenti autorizzativi richiesti o comunque l'impossibilità di autorizzare tempestivamente le iniziative.

Tempistiche per la presentazione

Le istanze di autorizzazione devono essere presentate con anticipo di almeno 50 giorni rispetto alla data dello svolgimento delle iniziative per consentire di richiedere e successivamente acquisire nulla osta dagli Enti interessati e di applicare, ove ne ricorrano le condizioni, il ''silenzio-assenso'' tra Enti, (previsto all'articolo 17 bis della Legge n. 241/1990), nonché per inviare con congruo anticipo (almeno 15 giorni) copia dell'autorizzazione alla Prefettura di Verona (che ovviamente potrà aggiungere alla presente ogni utile considerazione) per gli adempimenti di competenza.
Istanze presentate al protocollo della Provincia di Verona in termini inferiori (ma comunque con almeno 30 giorni di anticipo), che non consentano di soddisfare tempestivamente gli adempimenti sopra indicati, potranno essere gestite solo se già corredate di tutti i nulla osta espressi degli Enti interessati dal transito della manifestazione rilasciati a fronte di specifica richiesta dell'Organizzatore.

Nell'ipotesi di impossibilità temporale di applicazione del ''silenzio-assenso'' per tardiva presentazione dell'istanza e contestuale indisponibilità da parte della Provincia di nulla osta espresso degli Enti coinvolti nel tracciato di gara, l'istanza si intenderà rigettata.

Modulistica

la modulistica, debitamente compilata e sottoscritta, da presentare, a mezzo posta elettronica certificata viabilita.provincia.vr@pecveneto.it (aperta anche alla ricezione di e-mail non certificate), è disponibile al seguente link della pagina web della Provincia di Verona

La domanda priva dei contenuti e delle dichiarazioni previste nel suddetto modello potrà comportare il rigetto dell'autorizzazione o comunque l'impossibilità di un tempestivo rilascio.

Allegati obbligatori

Al fine di limitare dispendiose richieste di integrazioni da parte degli uffici, si precisa che costituiscono allegati standard minimi ed essenziali alla domanda:

1. Copia o estremi completi (oggetto, numero, scadenza, ecc) della POLIZZA ASSICURATIVA a garanzia delle coperture previste all'articolo 9, comma 6 del codice della strada;
  2. Planimetria del percorso di gara chiara e dettagliata (e in scala adeguata al tipo di percorso), corredata se disponibile di traccia GPS, con indicazioni delle deviazioni del percorso in caso di chiusura completa del traffico e segnalazione delle intersezioni;
  3. Tabella di marcia (dettagliato CRONOPROGRAMMA);
  4. APPROVAZIONE DELLA GARA da parte della federazione o ente di promozione sportiva di appartenenza.

Rimane a carico e responsabilità dell'Organizzatore la definizione degli adempimenti obbligatori presso gli Enti competenti in materia di assistenza sanitaria https://www.aovr.veneto.it/web/suem-118-verona/manifestazioni ed in materia di sicurezza pubblica e valutazione del livello del rischio in occasione di manifestazioni pubbliche. L'organizzatore dovrà in ogni caso assicurare tutte le misure idonee ad evitare rischi alla salute dei partecipanti, degli organizzatori e di terzi, minimizzando gli impatti sulla cittadinanza e sulla viabilità in genere.

A chi rivolgersi:

Ufficio/Organo: U.O. Concessioni, autorizzazioni, trasporti eccezionali

Referente: Alessandro Dalla Sartora

Indirizzo: Via delle Franceschine, 10 37122 Verona

Telefono: 045.9288925/956/955/854

Fax: 0459288763

Posta Certificata: viabilita.provincia.vr@pecveneto.net

Vai all'ufficio

Fonte: https://portale.provincia.vr.it/index.php

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, da questa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;

La sede di via Villa 25 a VERONA è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì (escluso il mercoledì), dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0458348700 - 3485534269, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.

La sede di via Argine 18 a LEGNAGO è aperta solo su appuntamento è possibile chiamare 3337975794, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.

VERONA IN ROSA

PARCHI E MOVIMENTO 2023

KIRA - CIRCOLARI E CONSULENZA ALLE ASSOCIAZIONI

App UISP - La tessera UISP sempre con te
La nuova applicazione dedicata ai soci Uisp consente di visualizzare la propria tessera ed averla disponibile nel proprio smartphone. Scaricabile su tutti i dispositivi, sia iOS che Android, permette di visualizzare anche le eventuali card formazione, i cartellini tecnici e le licenze di attività, sarà integrata con varie “utilità”, quali, ad esempio, “l’iscrizione on-line”, che permetterà al socio di iscriversi a progetti e attività Uisp, e l’aggiornamento in tempo reale su attività e notizie dell’intero mondo Uisp.

Grazie a questa nuova applicazione Uisp diventa sempre più sostenibile per l'ambiente, perché useremo meno carta e diminuiremo esponenzialmente l'uso della plastica.

Contribuisci anche tu, scarica l'App UISP e sostieni il mondo insieme a noi!